In viaggio nel tempo con Google Street View

google macchina del tempo1

Se viaggiare nel tempo è sempre stato il nostro sogno, fin da bambini, magari a bordo della DeLorean, oggi basta un clic per volare via dal presente e tornare al passato. Nessuna particolare tecnologia, merito di Street View.

Raccogliendo le immagini storiche delle collezioni di Street View, risalenti ad un passato molto recente (il 2007) è stato possibile creare una sorta di capsula del tempo digitale a livello mondiale. Lo stesso luogo può infatti essere osservato allo stato attuale e com'era 7 anni fa circa.

In alto a sinistra delle immagini di Google si può notare un'icona con un orologio. Basta cliccare, spostare il cursore “attraverso il tempo” e selezionare una miniatura per vedere lo stesso luogo in anni o stagioni precedenti.

Questa nuova funzione può anche servire come timeline digitale della storia recente. È possibile ad esempio vedere com'è cresciuto un punto preciso da zero, come la Freedom Tower di New York o il World Cup Stadium di Fortaleza, in Brasile.

google macchina del tempo2.jpg

O ancora, è possibile vedere l'evoluzione della ricostruzione dopo il devastante terremoto del 2011 e dello tsunami ad Onagawa, in Giappone.

Onagawa

È anche possibile vedere come cambia lo stesso luogo al variare delle stagioni, ad esempio dall'estate all'inverno.

Dimenticate la DeLorean, dice Google. “Rimanete dove siete e utilizzate Google Maps per esplorare virtualmente il mondo come è e come era”.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Google Street View al Cern di Ginevra

Google Street View, ecco le immagini più strane

Le 7 meraviglie del mondo immortalate da Google Street View

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico