Google Zeitgeist 2013: le parole più cercate dagli italiani

Google-Zeitgeist-2013

Come ogni dicembre, Google Zeitgeist rivela quali sono state le parole più cercate del web nel corso dell'anno. Si definiscono “emergenti” quelle parole che, seppur cercate durante gli anni, ricevono un picco di ricerca concentrato in un determinato periodo. Quali sono, dunque, quelle di questo lungo 2013?

Paul Walker, la star del cinema, scomparso il mese scorso in un fatale incidente d'auto, è arrivato al top dei termini di ricerca trend di Google, in Italia come nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in diversi altri paesi. L'attore americano, nella lista delle parole più cliccate, è in compagnia dell'iPhone 5S, del Royal Baby, di Papa Francesco, del sistema operativo iOS7 e, tra gli altri, dell Movimento Cinque Stelle e di Beppe Grillo. Inoltre, nei giorni successivi alla sua morte, l'interesse per Nelson Mandela ha prodotto un aumento di ricerche sul suo nome, tanto da farlo posizionare ai primi posti dei termini di tendenza.

Mentre la lista complessiva scopre le ossessioni che hanno attanagliato gli italiani nel 2013, le liste più specifiche forniscono un quadro generale degli interessi del pubblico di utenti. Tra le emergenti al cinema, al primo posto si posiziona Il Grande Gatsby, seguito da Django Unchained e Cloud Atlas. Il decimo posto spetta a Il principe abusivo.

Allo stesso modo, casatiello, cheesecake e sangria sembrano essere i veri desideri culinari del popolo italico (o almeno l'imparare a prepararli), mentre l'eterno dilemma se votare Grillo, votare Bersani e votare Berlusconi diventano i tre focus della lista relativa alla questione politica.

Tra le cose da comprare o vendere, ovviamente posti di riguardo spettano all'iPad e agli iPhone, sebbene l'obiettivo primario sembra essere “a chi” vendere, ai cinesi o ai russi?

E se l'effetto Papa Francesco ha sortito il proprio effetto, riscaldando i cuori e portando la gente a riavvicinarsi alla fede, cosa significa gesuita è al primo posto della lista cosa significa, seguito dai termini swag e guantamera.

Cosa mangiare? Tacendo il primo posto, riservato alla carta igienica, mangiare diventa più un problema che un piacere. Si, perché gli italiani cercano rimedi contro il meteorismo e consigli per l'allattamento. Ovviamente, l'ossessione successiva è dimagrire. Così, nella lista cosa fa dimagrire, emergono a pieno diritto la zumba, la cioccolata (avete letto bene) e studiare (ancora una volta, avete letto bene).

Federica Vitale

Leggi anche:

- Google Zeitgeist: le parole più in voga dell'estate 2013

- Google Zeitgeist: queste le parole più cercate nel 2012

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico