Su Facebook in arrivo la pubblicita'

facebook pubblicita

Su Facebook arriva la pubblicità formato video. La società di Mark Zuckerberg ha appena annunciato di aver iniziato a testare un formato di visualizzazione dedicato agli inserzionisti. La notizia era stata già anticipata dal Wall Street Journal, secondo cui gli annunci sarebbero stati riprodotti automaticamente a prescindere dal clic degli utenti su di essi.

Nel mese di agosto, Facebook aveva aperto agli spot da 15 secondi coinvolgendo anche gli utenti del mobile. Così sarà. Dopo una serie di rinvii giovedì il primo spot, il trailer del film di fantascienza Divergent che arriverà nelle sale nel 2014.

Come ha evidenziato il WSJ confermando i timori di Facebook, l'inserimento della pubblicità nei feed era stato continuamente rinviato a data da destinarsi in primo luogo per timore delle reazioni degli utenti, che hanno da tempo superato il miliardo di unità. In secondo luogo perché Facebook ha dovuto far fronte ad alcuni problemi tecnici.

Questa settimana, un piccolo numero di persone vedrà gli ads video del nuovo film 'Divergent', iniziando a capire come vengono visti nei News Feed su mobile e desktopspiega Facebook. Ed ecco come funzionerà. Non si dovrà cliccare per riprodurli. I video partiranno in automatico, senza audio, come quando gli amici li condividono sulle proprie pagine. Se non si vuole guardare il video, si può semplicemente fare lo scroll della pagina e passare oltre. Ma basta cliccare e metterlo a tutto schermo per far partire l'audio.

Una fregatura per gli utenti? Rassicura Facebook che tutti i video che appaiono sullo schermo vengono 'scaricat'i solo quando il dispositivo si collega al WiFi. Ciò significa che la novità appena introdotta dal social network non consumerà il traffico dati degli utenti.

Curiosi di sapere quanto dovranno pagare gli inserzionisti per un filmato lungo 15 secondi? Fino a 2 milioni di dollari al giorno.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Facebook, no alla pubblicità nelle pagine hot e violente

- Facebook: in arrivo gli spot da 15 secondi

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico