Twitter: arriva la timeline grazie a TweetDeck

twitter timeline

Sbarca anche su Twitter la timeline. Abbiamo imparato ad usarla grazie a Facebook. Ma oggi i nostri “cinguettii” di soli 140 caratteri risulteranno più ordinati nella loro cronistoria. Una funzionalità progettata per offrire agli utenti un maggiore controllo sul modo di visualizzare i propri tweet.

Gli utenti, infatti, potranno creare e nominare bacheche personalizzate riguardo un tema o un evento specifico. E, in seguito, avranno l'opportunità di scegliere solo i tweet più rilevanti o più pertinenti da poter aggiungere alla timeline. Insomma, se si desidera raccogliere i migliori tweets riguardo uno spettacolo televisivo o aiutare le persone a trovare le informazioni più recenti o situazioni in tempo reale, le bacheche personalizzate consentiranno di ottenere in modo semplice e veloce quel che si sta cercando. È quanto spiega Brian Ellin direttamente sul blog di Twitter.

Le bacheche personalizzate consentiranno di ordinare cronologicamente e riorganizzare i tweet, rintracciabili anche da parte di gruppi di utenti del social network e raccolti in liste come "Amici" o "News". Ma a differenza delle liste, che visualizzano tutti i tweet in ordine cronologico inverso e da parte di quanti fanno parte di quel gruppo, le bacheche personalizzate consentiranno di selezionare e scegliere solo i messaggi che l'utente vorrebbe vedere, un po' come accade su Storify, l'unico servizio che dava la possibilità di creare flussi personali di contenuti online direttamente ripresi dagli altri social media.

I primi esempi di bacheche personalizzate si concentreranno su una timeline di musica. Canzoni e tweet di artisti saranno raccolti su una linea temporale creata da Carson Daly. Diversi organi di informazione saranno inoltre impegnati a garantire la copertura degli eventi live.

Per creare o modificare una linea temporale personalizzata, l'utente dovrà semplicemente iscriversi a TweetDeck, l'ultima applicazione lanciata da Twitter per la gestione dei tweets e feed.

Twitter conferma che lancerà le bacheche personalizzate nei prossimi giorni e saranno a disposizione di tutti gli utenti di TweetDeck, nella versione web, per Chrome, e sulle app per i Mac di Apple.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Facebook non funziona e Twitter ironizza

- Twitter: il MIT riesce a prevedere le tendenze con un algoritmo

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico