Google lancera' un game center per dispositivi Android?

Game Center Android

Anche i dispositivi Android presto potrebbero avere un game center, simile a quello di Apple. Un sistema che includerà le classifiche globali, una modalità multiplayer ed una chat per scrivere agli avversari.

La notizia è apparsa sul sito Android Police, che avrebbe scoperto il progetto di Google analizzando i file dell'app ufficiale dei Google Glass. In una cartella - si legge sul sito - abbiamo trovato le istruzioni per un game center mai visto prima, con tutte le caratteristiche che si possono immaginare per un servizio di questo genere”.

Al momento, però, il game center non avrebbe niente a che fare con i Google Glass, poiché questi ultimi non sono in grado di eseguire app complesse. Ma allora cosa c'entrano con il game center gli occhiali a realtà aumentata di Big G?

Per capirlo dobbiamo parlare dei GMS, i Google Mobile Services (che ora si chiamano Google Play Services). I GMS sono una raccolta di componenti di Google indispensabili per il funzionamento di alcune applicazioni, poiché gestiscono le credenziali di account, gli acquisti, le “tessere” che compongono le mappe, l'integrazione con Google+ e molti altri servizi di Google. Quando Google invia l'aggiornamento di un'applicazione, gli sviluppatori prendono tutte le componenti GMS necessarie, le “confezionano” insieme all'app e le inviano a Google Play Store, il negozio virtuale delle app per Android.

In poche parole, quindi, l'azienda di Mountain View che ha sviluppato il progetto Google Glass potrebbe aver portato accidentalmente nella nuova app i file relativi a tutti i servizi Google, game center incluso.

Antonino Neri

Leggi anche:

- Google Glass, ecco come funziona il software: il video

- Google Glass: assemblati in California per combattere la crisi

- Samsung pronta a lanciare la serie Galaxy Mega

Foto: Redmondpie.com

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico