Anche su Facebook arrivano i messaggi vocali con Messenger

facebook messenger

Facebook Messenger promette scintille per questo avvio del nuovo anno. Aggiornato da poco, tra le interessanti funzionalità primeggiano la capacità di registrare e inviare messaggi vocali e un servizio per effettuare chiamate gratuite.

Facebook, infatti, ha aggiornato la sua applicazione Messenger, quella che consente agli utenti iOS e Android di chattare con il servizio di messaggistica del sito. E, tra le inedite possibilità, come abbiamo già anticipato, anche la possibilità di effettuare chiamate VoIP. In pratica, gli utenti potranno ora salvare e inviare messaggi vocali tra gli account di Facebook, il che significa che, se non si vuole perdere tempo scrivendo un messaggio breve o lungo che sia, sarà possibile registrarlo vocalmente e inviarlo in giro per il web tra amici e familiari. Questa funzionalità si trova nell'ultima versione della app, che è stata aggiornata ed è disponibile gratuitamente purché si abbia un account Facebook, ovviamente.

Facebook, inoltre, starebbe per introdurre un'ulteriore funzione, per il momento solo disponibile in Canada. Si tratta di un'app live voice, ossia di un servizio vocale simile a Skype o ad altre opzioni con lo stesso obiettivo. Tale servizio permetterà agli utenti di Facebook di chiamarsi l'un l'altro tramite l'applicazione Messenger. Dunque, saremo in grado non solo di contattare direttamente uno dei nostri amici Facebook, ma potremo farlo senza un limite di minuti come offrono alcune promozioni lanciate dai vari operatori.

Questa sarà sicuramente l'opzione più attesa, sebbene ci siano già alcune piattaforme per farlo, tra cui appunto Skype, che hanno l'accesso diretto alla nostra lista di amici di Facebook. Il social network ha deciso di servirsi dell'utenza canadese per testare il funzionamento su larga scala di questa nuova funzionalità. E, sebbene per il momento sia solo esclusivamente fruibile su piattaforma iOS, Android non tarderà ad essere aggiunto.

Il sistema di invio dei messaggi vocali sarà reso possibile tramite il pulsante “+”, situato accanto al campo del testo. Occorrerà in seguito premere l'opzione “registra voce” per registrare, appunto, la propria voce, tenendo premuto il pulsante fino a quando non si è concluso di parlare. Il messaggio verrà automaticamente inviato al destinatario.

Facebook, quindi, sta davvero cercando di inserirsi nel mondo iOS. Dopo una partenza relativamente debole della sua applicazione ufficiale, la società sta cominciando a mostrare di aver capito quanto l'utenza iOS sia fondamentale. Per questo, sarà interessante attendere per vedere anche cos'altro il social network di Zuckerberg si appresta a lanciare.

Federica Vitale

Leggi anche:

- Facebook come Linkedin: il lavoro al tempo del social network

- Facebook: inaugurato il diario di coppia

- Su Facebook il referendum 'digitale' sulla privacy

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico