Facebook: in arrivo la sim card

facebook_simcard

Il mondo del social network sta per mettersi una veste nuova: da roccaforte incontrastata dell’online a efficiente strumento offline, mediante rete Gsm. Infatti Gemalto, nota compagnia multinazionale di sicurezza digitale, ha lanciato un’innovativa Sim Card con la quale i cellulari, anche se non dotati di dispositivi per la connessione in rete, possono essere usati per aggiornare Facebook, seppur con qualche limitazione. La card arriva prima dello smarthphone targato Facebook che molti appassionati attendono, ma di cui non si sa ancora molto.

Il dispositivo permetterà di gestire le funzioni base del social network come richieste di amicizia, aggiornamenti di stato e bacheca personale. Inoltre ogni volta che ci saranno novità arriveranno sul display le notifiche sotto forma di avvisi pop-up.

L’utente potrà interagire con il proprio account tramite Sms, inviando una risposta a un commento, a una richiesta di amicizia o a un messaggio. Dopo un iniziale periodo di prova, il servizio diventerà a pagamento ma non è ancora stato chiarito se si pagheranno solo gli sms inviati o anche quelli ricevuti.

Facebook ha ormai raggiunto i 650 milioni di utenti e la strategia è quella di renderlo disponibile ovunque. Il fondatore, Mark Zuckerberg, ha commentato: “Vogliamo rendere Facebook disponibile su ogni dispositivo. Ciò è complicato in un mondo in cui ci sono numerosi cellulari e tanti operatori mobili. Perfino le dimensioni dello schermo variano, e così tu devi lavorare per device differenti”. Ma non sarà di certo questo a fermare la fame del social network.

Roberta De Carolis

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico