Presto gli indirizzi e-mail facebook.com

Mark_Zuckerberg_-_South_by_Southwest_2008

Non abbiamo atteso molto per conoscere le novità del nuovo sistema di messaggistica di Facebook. Dopo le indiscrezioni che circolavano riguardo a Titan, è arrivato l'annuncio ufficiale del giovanissimo genio Mark Zuckerberg.

Si tratta di "un moderno sistema di messaggistica", come lo ha definito lo stesso Zuckerberg, in grado di gestire la convergenza di diversi tipi di messaggi e metterli insieme.

Sono stati necessari 15 mesi per mettere a punto il sistema. Una delle sue caratteristiche è che esso salverà tutti i messaggi personali, in modo tale che gli utenti potranno avere una storia delle loro comunicazioni.

In sostanza, le nuove 'migliorie' del social network più amato del pianeta riguardano un nuovo settore, quello del servizio e-mail, un po' come Gmail e Yahoo, che non sprizzeranno sicuramente di gioia alla notizia. Basti pensare che il soprannome del progetto è Gmail Killer.

Ma Zuckerberg ci tiene a puntualizzare: "Non si tratta di e-mail, ma il nuovo sistema gestisce le e-mail, oltre a messaggi di Facebook, IM ed SMS. Le persone presto potranno avere gli indirizzi e-mail facebook.com, ma questo non sarà il modo principale con cui la gente userà questo sistema".

Riguardo alle voci che circolavano sul fatto che Facebook si stava preparando a lanciare un e-mail killer, il CEO ha ribadito: "Questo non è un assassino di e-mail. Si tratta di un sistema di messaggistica che si è posta come una parte di essa. Non mi aspetto che la gente domani si svegli e mi dica: 'Io vado a chiudere il mio account Yahoo o il mio account Gmail'". Sicuramemte non lo è, ma Gmail e compagni non potranno certo beneficiarne.

Altra chicca. Il nuovo sistema di messaggistica non escluderà gli utenti 'non-Facebook', infatti glii utenti registrati potranno comunque inviare e ricevere messaggi da persone che non sono su Facebook.

Francesca Mancuso

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico