In arrivo il robot in grado di trovare gli oggetti smarriti

robot oggetti

I ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno trovato un modo per migliorare la capacità dei robot di trovare gli oggetti. Il miglioramento si presenta sotto forma di piccole RFID (radio-frequency identification) poste sugli oggetti e in grado di consentire ai robot di individuarli ovunque, anche quando sono nascosti.

Tuttavia, i robot non possono trovare gli oggetti solo mediante RFID. Charlie Kemp, professore di ingegneria biomedica presso la Georgia Tech, ha spiegato che le etichette non dicono ai robot dove si trovi l'oggetto e deve essere proprio la macchina intelligente a trovarlo e ad avvicinarsi. Per far ciò, le antenne devono essere direzionalmente sensibili, mentre un algoritmo di ricerca viene aggiunto al robot per aiutare meglio ad individuare gli oggetti e a spostarsi verso di essi.

Kemp e i membri del team, Travis Deyle e Matthew Reynolds, hanno testato questa tecnologia su un robot personalizzato. I ricercatori hanno attaccato uno scanner RFID a lunga distanza sulla parte posteriore del robot affinchè potesse trovare gli obiettivi. Il robot è riuscito a muoversi per gli ambienti in cui si trovava un paio di volte prima di trovare gli oggetti specifici, per poi navigare verso il suo obiettivo.

Le antenne, in pratica, ricevono un segnale RFID quando si trovano in direzione degli oggetti contrassegnati. Oggetti di uso comune, domestico, come possono essere quelli sparsi per casa, quali farmaci, il telecomando della TV, una spazzola per i capelli e il telefono cellulare. I robot potrebbero essere utilizzati per prendere e consegnare farmaci alle persone al momento opportuno. "La creazione di un sistema che consente ai robot di individuare con precisione l’oggetto corretto è un primo passo importante", hanno spiegato i ricercatori. "Con una piccola modifica degli oggetti di casa, il robot potrebbe essere in grado di prendere gli oggetti e passarceli rapidamente su richiesta. Sei alla ricerca di qualcosa? Il robot ti mostrerà dove si trova".

Federica Vitale

Leggi anche:

- I robot saranno le badanti del futuro

- Come i robot cambieranno il futuro dell'uomo

Cerca