Guardian 2000: il poliziotto del futuro e' un drone

Drone poliz3

Il poliziotto del futuro è un drone e si chiama Guardian 2000. La nostra sicurezza sarà dunque nelle mani di un sistema robotico, che si occuperà dal cielo di garantire la nostra sorveglianza.

Anche se sarà ufficialmente presentato in occasione del “Roma Drone Expo&Show”, il primo “salone aeronautico” sui droni in Italia, che si svolgerà il 24-25 maggio a Roma, Guardian 2000 è frutto del lavoro della AD Precision Mechanics (ADPM), start-up con sede a Monterotondo (Roma), per le esigenze del gruppo Securitas Metronotte, azienda che si occupa di servizi di vigilanza e sicurezza. Il sistema è già operativo.

Una sorta di mini-aeroplano radiocomandato, con una videocamera orientabile e in grado di monitorare in volo l'area circostante, di giorno e di notte e sia in modalità manuale che automatica.

Pensato per effettuare riprese aeree ad alta definizione per attività di sorveglianza e di aerofotogrammetria, Guardian 2000 ha una cellula prodotta dall’americana RV Jet in un materiale leggero simile al polistirolo, ma molto più resistente.

Drone poliz1

Con un'apertura alare di quasi 2 metri, è spinto da un motore elettrico ad elica e può raggiungere una velocità di crociera di 45 km orari, garantendo un'autonomia di volo di circa 45 minuti. Tra le dotazioni di bordo, anche una fotocamera o una videocamera, che garantiscono riprese nitide anche in condizioni di scarsa visibilità.

Il gruppo Securitas Metronotte utilizzerà questo drone per attività di sorveglianza di ampie aree, come campi fotovoltaici, depositi di autoveicoli, porti e altre zone sensibili,” spiega il team.

Il piccolo robot sarà presentato a Roma a fine maggio presso lo Stadio Alfredo Berra.

Francesca Mancuso

Foto: Facebook

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

La Polizia nel 2020 fermerà gli inseguimenti con un clic

ePatrol di BMW: il veicolo della polizia del futuro sarà un drone

PredPol: l'algoritmo della polizia che prevede i crimini

Assicurazione anche per i droni dal 30 aprile

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico