Sfida uomo-robot: la partita si gioca a ping pong

robot-ping-ping

Si chiama KUKA Agilus ed è il robot che ha sfidato il campione del mondo Timo Boll ad una entusiasmante partita a ping-pong. Un duello, quello ormai consueto, che vede l'uomo sfidare il robot. O, sarebbe meglio dire, viceversa.

A rendere l'impresa più reale possibile, un video che segue azioni e movimenti dei due sfidanti in gara con dovizia di particolari. Come si conviene ad una vera partita uomo contro uomo. Si tratta, insomma, di una presentazione impressionante dell'agilità e della velocità di Agilus. Tuttavia, la partita è solo un pretesto visto che, effettivamente, KUKA festeggia con uno sport molto popolare l'inaugurazione in Cina del suo nuovo stabilimento di Shanghai.

Il particolarissimo match ha avuto luogo lo scorso 11 marzo. Timo Boll, campione di ping-pong tedesco e attualmente ottavo classificato nel mondo, ha fronteggiato le prodezze del robot KUKA Agilus, “armato” (è il caso di dirlo) di uno speciale set per la visualizzazione, un software e una racchetta apposita.

Insomma, il mondo della robotica è sempre più agguerrito. Così, se le ultime novità ci raccontano di robot prostitute o gigolò, non c'è da stupirsi se presto vedremo movenze meccaniche anche sul cubo di una discoteca. Scatenati in una lap dance, infatti, anche i robot creati da ChaosLex.

Cosa dovremmo aspettarci, dunque, in futuro dal nostro “amico” robot? La compagnia casalinga di Robi o anche qualcosa di più sofisticato, di pari passo con i droni che scardineranno la precisione umana?

Federica Vitale

Image Credit: geekologie.com

Leggi anche:

- Come i robot cambieranno il futuro dell'uomo

- Ecco i robot ; costruiscono grandi edifici come le termiti

- Robot: entro il 2029 saranno più intelligenti dell'essere umano

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico