Stretta Foxconn-Google sui robot del domani

Foxconn, la multinazionale taiwanese conosciuta per la produzione di iPhone e iPad, avrebbe siglato un accordo con l'americana Google per lo sviluppo di nuovi modelli di robot da impiegare nelle sue catene di montaggio.

La notizia è stata riportata dal Wall Street Journal, che cita fonti interne all'accordo, secondo cui Andy Rubin, ieri responsabile dell’area Android e ora a capo dei progetti di robotica, sarebbe volato recentemente a Taipei per incontrare il presidente della Foxconn, Terry Gou, e concludere l’affare.

I protagonisti non hanno finora commentato l’indiscrezione, ma se l'incontro dovesse andare in porto per il produttore orientale si aprirebbe una nuova strada commerciale attraverso l'uso di macchine sviluppate con Mountain View, magari per produrre i dispositivi di Cupertino.

Nel corso dell'incontro - prosegue il Wsj - Gou si sarebbe mostrato entusiasta per le informazioni possedute da Rubin sull'automazione dei robot. Non è la prima volta che il quotidiano americano anticipa notizie di questo genere, di solito verificatesi reali. Tant'è che Big G sono già diversi mesi che ha lanciato una nuova campagna di acquisizione di società specializzate in intelligenza artificiale.

Solo a gennaio da Mountain View avevano annunciato l’acquisto della DeepMind Technologies, impresa con sede a Londra, e, nel mese di dicembre, il colosso aveva anche comprato la Boston Dynamics, azienda partner della Difesa Usa.

L’accordo con Foxconn, tuttavia, potrebbe comprendere nuovi orizzonti sul fronte dell’automazione del lavoro. Secondo il Wsj, Google punta a rivoluzionare le fasi di montaggio dell’elettronica, ancora oggi in gran parte manuale.

Diversi analisti sostengono che Google si stia preparando a costruire un nuovo sistema operativo robotico per la produzione industriale, proprio come il sistema operativo Android per i dispositivi mobili. Staremo a vedere.

Capablanca

Leggi anche:

- Il robot da ufficio: un sostegno all'impiegato

- Robot: ora riconoscono anche i posti sconosciuti

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico