Dagli Usa arriva Atlas, il robot umanoide per le operazioni di soccorso

Un metro e 88 centimetri per 150 chilogrammi, si chiama Atlas ed è il primo robot umanoide, o 'robo sapiens', come lo hanno già ribattezzato. stato realizzato dai ricercatori della Boston Dynamics per la Darpa, il dipartimento di ricerca della Difesa americana, e non a caso si tratta del primo automa finanziato completamente dal Pentagono.

Per la prima volta è stato esposto nei giorni scorsi al pubblico, a Boston, al quale sono state mostrate le sue qualità. In sostanza, Atlas rappresenta un ulteriore passo avanti verso lo sviluppo di un Robocop in grado di svolgere attività umane. Secondo la società produttrice, un giorno potrebbe sostituire i soccorritori umani in zone particolarmente pericolose.

Può camminare con fluidità, evitare ostacoli, salire scale e mantenere l'equilibrio se spinto o destabilizzato. Il Salone virtuale della robotica è stato il suo banco di prova, un test alla parecipazione prevista a dicembre al "Darpa robotics challenge" insieme ad altri 7 progetti.

All'interno di Atlas troviamo un computer per il controllo in tempo reale, 28 articolazioni idrauliche, due differenti set di mani, una fornita da iRobot e una da Sandia National Labs. La testa contiene sensori Carnegie Robotics, tra i quali vi sono un sistema di visione stereoscopica e un sensore LIDAR (Laser Imaging Detection and Ranging).

In un certo senso parliamo di un corpo fisico e un cervello elettronico legati da un software. “Vogliamo promuovere la tecnologia necessaria alla creazione di robot che possano assistere gli esseri umani nelle situazioni di emergenza”, ha dichiarato Gill Pratt, il direttore del programma di Robotica per la Darpa.

Due settimane fa - ha aggiunto - 19 coraggiosi vigili del fuoco hanno perso la vita in Arizona. Chi lavora nel campo della robotica e assiste a questi avvenimenti si chiede `non possiamo applicare queste tecnologie per fare qualcosa?´. Penso che la risposta sia sì”.

Auguto Rubei

Leggi anche:

- MIT: ecco come i robot imparano dagli uomini

- Kissinger, il robot che trasmette i baci a distanza

Cerca