Mantello invisibile: e' realta' in Germania

Un nuovo mantello dell invisibilita

Un nuovo tipo di mantello dell'invisibilità, in grado di nascondere oggetti dalla luce diffusa, è stato presentato da alcuni fisici tedeschi. Il dispositivo è stato creato da un team di scienziati diretti dal Prof. Robert Schittny, presso l'Istituto di tecnologia di Karlsruhe. Purtroppo però ancora non è quello usato da Harry Potter.

“Un mantello dell'invisibilità macroscopico, a tre dimensioni, a banda larga, passivo e che funzioni in tutte le direzioni e per tutte le polarizzazioni della luce non è coerente con le leggi della fisica.” ha dichiarato il Prof. Schittny su Science, “Ma abbiamo dimostrato che la situazione cambia nei mezzi che disperdono i fasci di luce in base all'equazione della diffusione di Fick.”

Detto in maniera semplice, il mantello non funziona nell'aria o nel vuoto, ma soltanto all'interno di nebbia, di nuvole, di vetro o di acqua colorata.

"Questi ambienti hanno molti centri di dispersione disposti in modo casuale che rallentano la propagazione della luce rispetto al vuoto e deviano la relativa polarizzazione”. In pratica, per far scomparire un oggetto, bisogna deviare la luce che lo circonda.

Nell'esperimento presentato, il Prof. Schittny ha usato una sorgente di luce estesa (uno schermo piatto LCD) che illuminava da dietro un piccolo contenitore di plexiglas, riempito di acqua e pittura (che creano le condizioni di diffusione della luce necessarie). All'interno del liquido viene inserito un cilindro vuoto d'acciaio, dipinto di idropittura bianca per disperderne la luce diffusa, e al suo interno viene posto un oggetto e uno strato di polimeri, che diventa invisibile.

mantello invisibilita

Una prima possibile applicazione, suggerita dai ricercatori, potrebbe essere nel campo del vetro blindato: si potranno inserire delle barre (invisibili) di metallo all'interno del vetro, facendolo apparire di un bianco omogeneo.

Certo, non è proprio il mantello usato da Harry Potter, ma un altro passo verso l'invisibilità è stato fatto.

Arturo Carlino

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Mantello invisibile: a Singapore scompaiono un gatto e un pesce rosso

Mantello invisibile: in Texas è realtà

Mantello invisibile: dal Canada arriva Quantum Stealth. Lo useranno i soldati americani

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico