Le statue diventano malleabili e sinuose

statua sinuosa

Una vera e propria statua sinuosa. Sembrerebbe un ossimoro visto che, quando si pensa ad una scultura, viene in mente il marmo e la staticità nel tempo. Tuttavia, si tratta di sculture dall'aspetto simile a quelle ben note dell'antica Grecia ma, in realtà, completamente malleabili e deformabili.

Queste anomale opere d'arte sono costituite da migliaia di fogli di carta fino ad apparire estremamente solide. La sorpresa sta nel fatto che, quando la scultura viene stirata, allungata, tirata può giungere ad assumere le forme che più ci piacciono.

È questo il singolare lavoro dell'artista cinese Li Hongbo, che ha attualmente in corso una mostra dal titolo "Strumenti di studio" presso la Galleria Klein Sun di New York. È un lavoro abbastanza sopra le righe il suo. Infatti, che sia a distanza o anche da vicino, non si è sempre in grado di dire se si tratti di sculture prodotte in carta. Tanto che, quando le si allunga, la carta sembra infinita. Un effetto suggestivo come si vede nel video.

Sicuramente un'idea originale e piuttosto fantasiosa che può rendere artista chiunque si avvicini alla scultura “dinamica” per darle la forma desiderata.

Federica Vitale

Leggi anche:

- 7 famose statue si ispirano a favole e fiabe

Cerca