Silic, pronta la T-shirt che non si sporca

Il sogno di sempre: sporcare un abito senza macchiarlo. Il primo passo è stato compiuto da un giovane studente di San Francisco, Aamir Patel, che ha realizzato una T-shirt avanguardistica composta da un materiale particolarissimo che accoglie miliardi di particelle di silice.

La maglietta si chiama Silic, e non importa cosa gli sia versato addosso, se acqua, soda, o anche ketchup, perché qualsiasi sostanza gli scivola letteralmente. Insomma, sembra rotolargli sopra senza impregnarsi e l’indumento resta limpido e pulito.

Nonostante l'eccezionale materiale utilizzato, le camicie Silic non sono poi così diverse dagli abiti normali. Patel in questi giorni ha deciso di lanciare una campagna per la raccolta fondi volta a finanziare ed espandere il suo progetto. Al momento è riuscito a raccogliere 20 mila dollari. Le T-shirt, una volta sul mercato, saranno vendute a 50 dollari ciascuna.

Non poco, anche se il prezzo nasconde un duro lavoro portato avanti per circa un anno e mezzo. Per il suo primo prototipo, Patel spruzzò semplicemente una sostanza chimica antimacchia su una maglietta, ma si rese presto conto che il risultato sarebbe durato per un solo lavaggio.

Da allora ha iniziato a guardare oltre, fino all’ingegno: in sostanza, il liquido versato sulla maglia non tocca il capo poiché protetto da uno strato microscopico di aria che si forma tra il liquido e il tessuto molecolare. "Questo perché il tessuto è stratificato con miliardi di particelle di silice – ha spiegato il giovane -, il che costituisce una barriera capace di proteggere la camicia da potenziali incidenti".

Secondo quanto si legge sulla pagina web che sponsorizza il prodotto, le camicie Silic dovrebbero durare fino a 80 lavaggi, ovvero circa due anni, con i dovuti accorgimenti. Ad esempio: non usare l'ammorbidente, non candeggiare la camicia, o lavarla con altri colori. Non bisogna nemmeno lavarla o stirarla a secco e, inoltre, va asciugata immediatamente.

A Patel, l’idea è giunta dopo aver sentito parlare dello Spray idrofobico - una sostanza chimica che è completamente resistente all'acqua. Oggi, al pubblico rassicura che le Silic sono completamente sicure e non hanno proprietà cancerogene.

Cerca