Da Microsoft il reggiseno smart per conoscere il tuo umore

reggiseno smart

È un prototipo Microsoft il reggiseno del futuro.

Nell'ambito di uno studio sul rapporto fra emozioni e cibo, i ricercatori del colosso dell'informatica hanno messo a punto un reggiseno in grado di captare l'umore di chi lo indossa con una attendibilità pari al 75%.

Il prototipo ha sensori removibili che monitorano il battito cardiaco e l'attività elettrica della pelle per rilevare indicazioni sulle emozioni di chi lo indossa, con tanto di giroscopio e accelerometro, mentre i dati vengono comunicati a chi indossa il gadget tramite un'apposita applicazione da scaricare sullo smartphone.

L'obiettivo dei ricercatori è capire se la tecnologia indossabile riesca aiutare a individuare e prevenire lo stress collegato alle grandi mangiate.

"L'utilizzo del reggiseno - scrivono i ricercatori - si è dimostrato ideale in quanto il sensore per il battito cardiaco è posizionato praticamente sul cuore. Più difficile - aggiungono - creare un capo intimo così 'smart' per gli uomini perché in quelli finora messi a punto i sensori sono posizionati troppo distanti dal muscolo cardiaco".

La ricerca è stata svolta in collaborazione con le Università di Rochester (Usa) e Southampton (Gran Bretagna).

Germana Carillo

Foto: BBC

Cerca