Wallet, da Google la carta di debito per gli acquisti online

Una carta di debito associata al circuito Master Card – dunque utilizzabile praticamente ovunque – che permette sia gli acquisti online, sia quelli nei negozi tradizionali come pure il prelevamento dai circuiti Atm (i bancomat) e l'invio di denaro.

Si chiamerà Wallet e a lanciarla, per quanto riguarda esclusivamente il suo portafogli digitale, non poteva essere che Google. Consentirà agli utenti di acquistare prodotti nei negozi o prelevare anche contanti dal bancomat, nonchè ottenere cash back.

"Il tuo compagno di appartamento ti ha restituito finalmente i soldi della cena che ti doveva con Google Wallet, ma tu vuoi usare quella stessa somma per fare la spesa questa settimana. Ora è possibile, attraverso una sola carta", ha scritto Sandra Mariano, product manager di Google Wallet, sul suo blog.

La carta, inoltre, consentirà agli utenti di accedere a fondi conservati nei loro conti di Google Wallet, che potranno essere ricaricati sia da un conto bancario collegato, attraverso carta di credito o tramite un bonifico trasmesso direttamente anche da Gmail.

Forte della propria posizione Big G, per aumentare la penetrazione in un mercato già densamente popolato, non preleverà tasse, al contrario di quanto di norma preteso dalle carte (di debito e di credito) classiche. Nessun canone annuale o mensile dunque, salvo le commissioni richieste al momento di un prelievo allo sportello di un terzo istituto di credito.

Il servizio, negli Usa gratuitamente prenotabile online in una decina di giorni, non è tuttavia ancora disponibile in Italia e non vi sono date precise circa l'attivazione.

La mossa di Mountain View si appresta ad aprire un cammino nel comparto del commercio elettronico, che con ogni probabilità alzerà la concorrenza con i cinesi di Alibaba, fautori di uno dei più diffusi servizi di pagamento online, Alipay, in grado di funzionare come un deposito di garanzia. In India, il monito raggiungerà invece American Express, che nel febbraio di quest'anno ha lanciato il suo portafoglio virtuale eZeClick.

Capablanca

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

Leggi anche:

- iBancomat: per prelevare i soldi basterà lo sguardo

- Garante: dati personali a rischio. Ecco le regole

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico