×

Errore

Error the gallery with an id of: 239 is not published

Uomo su Marte, prove tecniche a Terra: una base a forma di cupola

hi seas

Molto presto, l'uomo potrà sbarcare su Marte. Nel frattempo, sono numerosi ad essere impazienti di visitare il pianeta. E, per il momento almeno, ad un'altitudine di 8.200 metri sul vulcano Mauna Loa alle Hawaii, si trova una piccola base a forma di cupola. Questa viene utilizzata per testare lo stato psicofisico e tecnico dei possibili marsonauti in partenza per Marte.

Nel 2013, la Nasa ha finanziato l'Hawaii Space Exploration Analog and Simulation (HI-SEAS). Qui, un team di sperimentatori ha collaborato a un altro progetto pilota della durata di otto mesi, che ha preso avvio nel mese di ottobre.

Durante il periodo di “isolamento”, il designer Vincent Paul Ponthieux, che ha partecipato al progetto, ha parlato di un forte impatto psicologico sulle persone. In realtà, la chiave per mantenere una sorta di indipendenza tra i vari membri dello staff è stata quella di fornire sufficiente spazio personale ad ognuno di essi.

Ecco alcuni moduli e strutture che rendono vivibile la base un po' marziana, un po' terrestre.

Pannelli solari

I pannelli solari forniscono energia elettrica alla base. Se il livello di energia è inferiore al 5 per cento, la base viene rifornita da combustibile idrogeno.

Studi e serbatoi

Il personale può utilizzare la stampante 3D per creare parti di ricambio o qualsiasi altro suppellettile in genere necessario sulla Terra. E siccome questa base è considerata la porta di accesso alla superficie di Marte, si sono ripetutamente simulate sia la depressurizzazione che la pressurizzazione con la camera di equilibrio.

Toilette a compostaggio

Liberate da organismi patogeni, le feci sono riutilizzate come fertilizzanti per altri scopi.

Camera da letto

In tutto sono sei le cabine, ognuna dotata di un letto, un tavolo e uno sgabello. I vestiti dovrebbero essere riposti sotto il letto che, una volta piegato, rimane dritto dando l'idea di essere un armadio.

Area fitness

Ogni elemento dell'equipaggio ha la possibilità di allenarsi, praticando esercizi o altre discipline con gli altri componenti.

Comunicazione

Il ritardo nelle comunicazioni potrebbe essere un aspetto da considerare. Tuttavia, è presente alla base una postazione per l'invio e la ricezione delle e-mail.

Soffitti alti

La base a forma di cupola misura 36 metri di diametro e ricopre circa mille metri quadrati di superficie abitabile. Si struttura su due livelli, in modo tale da non sembrare troppo angusta per chi vi soggiorna per lunghi periodi.

Come mostra la gallery, una vera e propria base marziana dove testare il livello di tollerabilità dell'uomo. Chi si offre volontario?

Federica Vitale

Leggi anche:

- Uomo su Marte. invia il tuo nome su Marte a bordo di Orion

- Uomo su Marte: l'Italia fa le prove a Madonna di Campiglio

- Usa: l'uomo su Marte nel 2030. Ma nel 2020 un nuovo rover

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico