×

Errore

Error the gallery with an id of: 41 is not published

Passeggiate spaziali: le piu' belle immagini di sempre

cover Passeggiata spaziale

Per gli astronauti sono le EVA (Extra-vehicular activity), più comunemente note come passeggiate spaziali. A breve anche l'astronauta italiano Luca Parmitano potrebbe svolgerne una in occasione dell'arrivo della navetta europea ATV-4, carica di rifornimenti per la ISS.

Dalla prima passeggiata spaziale nel 1965 ad oggi, sono trascorsi 48 anni. La prima EVA della storia fu fatta dal cosmonauta Aleksej Archipovič Leonov, durante la missione Voskhod 2, il 18 marzo 1965. La prima donna invece fu Svetlana Evgen'evna Savickaja, il 25 luglio 1984, mentre era a bordo della stazione spaziale Salyut 7.

Il primato per il nostro paese spetterà proprio a Luca Parmitano, che sarà il primo astronauta italiano a volteggiare al di fuori della ISS. Occorrono lunghi addestramenti per svolgere le EVA, come le esercitazioni all'interno della piscina più grande del mondo.

Ma ecco quali sono le più belle immagini della Nasa che mostrano gli astronauti intenti a galleggiare al di fuori dei veicoli spaziale.

Le passeggiate spaziali sono in genere svolte per il collaudo o la riparazione delle apparecchiature. È accaduto di recente, quando a causa di una fuga di ammoniaca Chris Cassidy e Tom Marshburn hanno svolto una EVA per riparare il guasto. Accadrà tre volte in questo 2013.

Francesca Mancuso

Leggi la nostra intervista a Luca Parmitano

- Passeggiata spaziale: ecco dove si allenano gli astronauti

- Luca Parmitano: il primo astronauta italiano che andra' a passeggio nello spazio

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico