Primo viaggio su Marte nel 2018: cercasi coppia sposata

uomo marte 2018

L'uomo su Marte, tale ipotesi è sempre più vicina a diventare realtà. Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, la società privata di Dennis Tito è realmente intenzionata a volare verso Marte. Ieri al National Press Club di New York, Tito durante una conferenza stampa ga resto noti i dettagli della missione, spiegando che ad andare sul pianeta rosso potrebbe essere un coppia.

Approfittando di un allineamento planetario che permetterebbe di raggiungere più velocemente Marte, il magnate americano che ha creato la Inspiration Mars Foundation, punta ad inviare un uomo e una donna nei pressi di Marte con una capsula opportunamente modificata per un viaggio di andata e ritorno della durata di 501 giorni. Nessuno sbarco sul pianeta rosso.

I due dovrebbero volare sì verso Marte ma senza mettere piede sul suolo marziano. Perché un uomo e una donna? Per combattere la solitudine e l'isolamento che sarebbe senza dubbio un problema non da poco per una missione così lunga. Una coppia di sposi sarebbe l'ideale secondo Tito.

Quando sei lontano e la Terra è un piccolo puntino blu, ci vuole qualcuno da abbracciareha detto Tito a Space.com. “Quale migliore soluzione ai problemi psicologici a cui si va incontro con l'isolamento?” Prima di dar vita alla Inspiration Mars Foundation, Tito ha riunito un gruppo di scienziati e di ingegneri chiedendo loro di studiare i dettagli della missione e per capire cosa è n$ecessario per mantenere in vita due persone in una piccola capsula per più di 500 giorni.

inspiration-mars-spacecraft

E la navicella? Per la missione verrebbero assemblate insieme una capsula commerciale e un modulo gonfiabile, creando un veicolo spaziale unico che porterà un uomo e una donna a due passi da Marte.

La missione è stata progettata per sfruttare un'opportunità di lancio che si apre nel mese di gennaio 2018. "Questa è una missione filantropica", ha detto Dennis Tito, aggiungendo che il suo obiettivo primario era quello di ispirare la nazione con l'emozione di viaggi nello spazio, e di testare alcune delle tecnologie necessarie in futuro per uno sbarco su Marte.

Anche l'Olanda di sta preparando ad un viaggio con equipaggio umano da spedire sul pianeta rosso nel 2023. La società Mars One ha già reso noti i requisiti per diventare marsonauta.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- L'uomo su Marte entro il 2018: il 27 febbraio l'annuncio ufficiale

- Mars One: il primo uomo su Marte potresti essere tu. Ecco i requisiti

- Turismo spaziale: i 7 progetti che ci porteranno in orbita

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico