Si chiamano Micha Cardenas ed Elle Mehrmand e, per esplorare la metamorfosi della sessualità nel mondo moderno, propongono Technésexual, una performance d'avanguardia che dimostra come oggi sia possibile vivere un'esperienza sessuale a metà tra realtà e virtuale.
I due scienziati del "tecnosesso", che non fanno certo i conti con la timidezza, si esibiscono su un palco, vestiti solo con indumenti intimi e sensori biometrici e di pressione. Supportati da un computer e da uno schermo, danno inizio ad uno spettacolo innovativo, disinibito e decisamente curioso, in cui simulano un incontro appassionato e focoso, per dimostrare il risultato della loro creatività.
I sensori, posizionati su punti strategici del corpo, rilevano e riproducono le risposte alle stimolazioni sessuali di organi come il cuore e la pelle. Così, i dati raccolti, vengono processati tramite Freeduino (un clone della piattaforma hardware Arduino) e Puredata (linguaggio di programmazione grafico per audio e video in real time), per creare la traduzione virtuale dei movimenti dei corpi in relazione tra loro.
Ma non basta: i due pionieri del sesso avveneristico, fanno in modo di inviare l'audio a Second Life, il famoso multi users virtual environment (MUVE), che a sua volta riproduce in tempo reale, una versione tridimensionale della performance di Micha ed Elle, perfettamente sincronizzata.
Risultato: una diretta divertente ed irriverente, di un ménage à deux tra avatar. Così, Micha ed Elle, alternano baci e carezze aprendo una finestra di collegamento tra realtà e virtuale, in cui coinvolgono sia il pubblico in sala che quello di Second Life.
La performance, è stata proposta ad Arse Elektronica 2009, il Festival del sesso e della tecnologia, presentato a San Francisco lo scorso Ottobre, in cui installazioni, proiezioni, discussioni e performance, hanno raccontato il tema di quest'anno: "Of Intercourse and Intracourse".
E mentre i temi per il prossimo anno, sono già in discussione, Micha, un'artista transgender impegnata anche politicamente ed Elle, una musicista e media artist d'avanguardia, continuano ad esibire la loro sperimentazione, audace e futuristica. Il futuro del sesso è fatto di microchip? Può darsi, ma il piacere rimane ancora una prerogativa tutta umana.
Photo Credit: "Scott Beale / Laughing Squid"