Linea Amica: Brunetta presenta il nuovo portale della PA

linea_amica

È stato presentato ieri dal Ministro della Innovazione nella Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, il nuovo portale dedicato alla promozione dei servizi della PA. Si chiama Linea Amica,

In realtà, Linea Amica è già attivo dal 2009 come "contact center multimediale", anche se ha adesso ha acquisito nuove funzionalità. Sotto la nuova veste, il portale ha tentato di riunire tutte le informazioni potenzialmente utili al cittadino, riguardanti i diversi problemi e/o domande e le modalità e i tempi per rivolverli.

Ad esempio tramite il motore di ricerca della PA italiana, che individua su oltre 1000 siti pubblici validati le informazioni che riguardano la Pubblica Amministrazione. Oppure è possibile segnalare disservizi, suggerire soluzioni per semplificare le procedure della PA e partecipare alle discussioni attraverso i forum. Infine informarsi in tempo reale sulle notizie di pubblica utilità.

È inoltre disponibile sul sito una sintesi che riassume le funzionalità principali del portale. Per un contatto diretto, inoltre, sono disponibili oltre 200 operatori contattabili tramite email, chat o Skype.

Un modo – secondo Brunetta - per avvicinare il cittadino alla PA. Come lo stesso ministro per la funzone pubblica lo ha definito, il nuovo portale è "il Google della Pubblica Amministrazione, su oltre 40.000 siti della PA con un miliardo di documenti archiviati in tre anni di lavoro".

Francesca Mancuso

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico