Shopping Express: Google si da' alle vendite online (porta a porta)

google shopping express

Google sfida Amazon sul terreno dell'E-commerce. Il celebre motore di ricerca ha deciso di nuovo di cimentarsi nel settore del commercio. Così, a tre anni dal lancio di Google Shopping in Italia, presto chi ama fare acquisti online potrà visitare un nuovo “negozio”.

Negli ultimi dieci anni, Amazon si è trasformato da uno store di libri online a un megastore in cui è possibile trovare di tutto, acquistando a prezzi competitivi potendo scegliere un negozio piuttosto che un altro, dagli strumenti musicali ai cuscini per il divano.

Anche Google ci prova.Big G nel corso degli anni ha sperimentato strumenti e servizi per i consumatori, come Google Wallet e Google Checkout, ma nel 2013 questa strategia legata all'e-commerce è sfociata in Shopping Express. Il servizio consente agli utenti di comprare le cose dai negozi locali attraverso Google, che poi a sua volta li consegna dal negozio fisico al dettaglio lo stesso giorno o il successivo.

Una soluzione diversa rispetto a quella di Amazon, che non si basa nell'immagazzinamento dei prodotti negli enormi centri di distribuzione e nella loro successiva spedizione. Quello che Google fa è fungere da intermediario tra chi vende e chi acquista.

Secondo Re/Code, alcuni partner hanno spinto Google a integrare Shopping Express come opzione di consegna sui propri siti e-commerce. Questo tipo di partenariato consentirebbe a un rivenditore di capire meglio il rapporto diretto con i propri clienti, dando a Google il ruolo di fornitore.

I nostri rivenditori sono molto interessati a estendere questo servizio attraverso il pieno coinvolgimento multi-canale che i venditori e gli acquirenti hannoha detto Tom Fallows, capo di Google Shopping Express.

Oggi, lo store di Google esiste già anche se è attivo solo in alcune città americane, come New York, West Los Angeles e San Francisco ma i nuovi investimenti potrebbero allargarne l'influenza altrove.

Ebay e Amazon dovranno iniziare a temere?

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

Google Shopping: sbarca anche in Italia il nuovo servizio di e-commerce

E-commerce: le 10 cose che gli italiani acquistano online

Twitter e Facebook: gli acquisti si fanno sul web

Amazon e Twitter alleati: gli acquisti si faranno con l’hashtag

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico