Come Iron Man: armatura hi-tech per i soldati del futuro

iron man

Armature che permetteranno ai soldati di diventare quasi invincibili. Sono le Talos, le nuove tute che i militari americani potranno indossare nel giro di qualche anno. Queste speciali armature saranno fluide e diventeranno d'acciaio una volta indossate, per via di un campo magnetico.

Iron Man potrebbe rendere l'idea. La Tactical Assault Light Operator Suit sarà inoltre collegata alle reti WAN e a un computer indossabile simile ai Google Glass. I materiali con cui sarà forgiata saranno intelligenti e dotati di sensori. Questi ultimi avranno il compito di monitorare la temperatura corporea, la frequenza cardiaca e i livelli di idratazione del soldato.

In aggiunta una sorta di esoscheletro, che potrebbe essere collegato a braccia e gambe e avrebbe la particolarità di utilizzare la forza idraulica per aumentare notevolmente quella fisica di chi lo indossa.

Il requisito è una gamma completa di sistemi nel rivestimento di un'armatura da combattimento dove si mettono insieme un esoscheletro e un'armatura innovativa, un display per il controllo della potenza, per il monitoraggio della salute e l'integrazione di un arma”, ha detto il tenente colonnello Karl Borjes, consulente scientifico di ricerca dell'esercito americano. “È un'armatura avanzata con sistemi di comunicazione e antenne”.

Ma secondo il sergente Chris Faris nessuno è ancora in grado di costruirla. Dal canto suo l'esercito Usa sta chiedendo alle organizzazioni di ricerca e sviluppo, all'industria privata e ai laboratori governativi di sostenere il progetto.

Al momento pare che il MIT ad essere coinvolto nella progettazione. Gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology stanno sviluppando un'armatura liquida composta da un fluido che si trasforma in solido quando viene applicato un campo magnetico o la corrente elettrica.

Iron Man potrebbe presto diventare realtà.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- Le guerre del futuro saranno combattute da soldati-robot

- Usa: la Darpa investe sui soldati-robot da sostituire all'uomo

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico