Facebook: in arrivo gli spot da 15 secondi

facebook-email

Spot video di 15 secondi. È questa l'idea di Facebook, che si sta preparando ad ospitare sulle sue pagine dei video promozionali di breve durata, venduti però ad un prezzo da capogiro: si va da un milione di dollari fino a 2,5 milioni di dollari al giorno in base all'ampiezza del pubblico voluta dall'inserzionista durante la campagna pubblicitaria.

Facebook come la TV? In un certo senso, la scelta ricalca un po' quella che siamo soliti vedere in TV. A riportare la notizia è stato Bloomberg, a cui due persone vicine alla vicenda avrebbero rivelato i programmi del social network.

Il più grande sito di social networking del mondo, che vanta già 1,15 miliardi di membri, potrebbe iniziare ad offrire spot di 15 secondi spot agli inserzionisti entro la fine di quest'anno. Ovviamente, si tratta di voci riguardanti piani non ancora pubblicamente annunciati.

La mossa di Facebook potrebbe puntare a catturare gli investimenti pubblicitari che sono tradizionalmente andati alle reti televisive. Ma il social network non è il primo, anche YouTube di recente ha ospitato contenuti pubblicitari sui video.

Così anche Facebook che spera di sfruttare i milioni di utenti che controllano attivamente il sito ogni giorno, anche durante le ore di prime time ambite dai pubblicitari televisivi. Come lo scorso trimestre, il 61 per cento dei membri di Facebook ha visitato il sito ogni giorno.

"Ogni notte, da 88 a 100 milioni di persone usano attivamente Facebook durante la prima serata" ha detto la Chief Operating Officer Sheryl Sandbergin una conference call sui risultati del secondo trimestre.

Ma Elisabeth Diana, portavoce di Facebook, non ha rilasciato alcun commento sui piani pubblicitari del social network.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Su Facebook presto il pulsante 'Non mi piace'

- Tutti su Facebook, anche coi vecchi cellulari

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico