Vacanze: il 40% degli italiani le prenota su internet

vacanze online ebay

Le ferie, per la maggior parte degli italiani, sono ormai alle porte. Ma dove andremo in vacanza? La maggior parte resterà in Italia. Ma un italiano su 3 ha prenotato le vacanze sul web. Lo ha rivelato un'indagine svolta da eBay Annunci.

La stragrande maggioranza, il 79,7% dei nostri connazionali, resterà in Italia. Che sia per scelta o per necessità, il totale non cambia. Ma non sarà comunque un ripiego vista la varietà di mete turistiche che il nostro Paese ha a disposizione.

Le mete. La destinazione preferita resta sempre il mare, scelto dal 46,6% degli italiani, seguito dalla montagna, scelta dal 14,2% dei turisti. Il restante 39,2% preferisce le città d'arte, la collina e i laghi. Secondo eBay, la durata media delle vacanze è di 6,9 notti.

La prenotazione. Ma il dato che ha fatto parlare di sé è un altro: sempre di più ci si rivolge alla rete in cerca di tariffe e strutture da prenotare in prima persona dopo aver controllato i prezzi. Col risultato che il 37,4% degli italiani per le ferie estive 2013 ha acquistato in questo modo biglietti e pernottamenti.

Chi sceglie il mare ha a disposizioni 3 regioni top per gli annunci online. La Puglia, con circa 17 mila annunci, la Sardegna con 3942 e la Sicilia con 3738. In Puglia la spesa media è di 493 euro, in Sardegna è di 533 e in Sicilia di 466 euro.

E il mezzo? Nonostante il prezzo elevato dei carburanti, è sempre l'auto la soluzione preferita. Il 63,7% degli italiani l'ha scelta per muoversi verso la meta delle vacanze, mentre il restante 36,3% ha scelto treno, bus e traghetto.

Francesca Mancuso

- Vacanze: un terzo degli italiani le prenota online

- Riscaldamento globale: ha cambiato anche la scelta delle meta delle vacanze

- Le app dell'estate 2013

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico