Uomo su Marte, al via le selezioni di Mars One

mars-one-colony

Uomo su Marte. Partite le selezioni per i futuri marsonauti. Mars One ieri ha annunciato che la ricerca dei primi uomini che metteranno piede per la prima volta su Marte è stata avviata. Come fare per candidarsi?

Occorre presentare la domanda online tramite l'apposita pagina apply.mars-one.com. Età minima per candidarsi, 18 anni, ma non c'è un'età massima per fare domanda per il programma di selezione degli astronauti. Spiega Mars One che basta che il richiedente goda di buona salute e abbia tutte le altre caratteristiche necessarie per la missione.

Quali sono? Gli astronauti, o meglio i marsonauti, dovranno essere intelligenti, creativi, psicologicamente stabili e fisicamente sani. Ma qui è possibile trovare i requisiti richiesti. In ogni caso, è importante essere in buona salute, con una un adeguato livello di forma fisica commisurato al sesso e all'età. La pressione sanguigna non dovrebbe superare 90/140 e l'altezza deve essere compresa tra 157 e 190 cm. Sebbene Mars One accetti candidati provenienti da qualsiasi paese del mondo, la lingua utilizzata sarà l'inglese.

Le selezioni. L'invio della propria candidatura online attraverso l'application form sarà il primo dei quattro step che insieme costituiscono la procedura di selezione di Mars One. Il Round One durerà oltre cinque mesi e si concluderà il 31 agosto 2013. I candidati selezionati alla fine di questo processo formeranno il primo nucleo dell'equipaggio che atterrerà su Marte nel 2023. I comitati di selezione Mars One affineranno via via la ricerca del primo equipaggio nei tre turni successivi e poi passeranno alla perfezionamento e alla preparazione.

I candidati potranno scegliere di condividere pubblicamente la loro pagina e di promuoverla. Così, mentre gli esperti di Mars One sceglieranno i candidati da mandare al Round 2, tutti avranno la possibilità di conoscere i coloni aspiranti e votarli. Nell'ultima fase, quando i 24 candidati saranno sottoposti all'addestramento completo, la decisione finale di scegliere i primi coloni sarà decisa da un voto del pubblico.

Siamo entusiasti di lanciare il programma di selezione. Round One è il momento in cui apriamo le porte di Marte per tutti sulla Terra. Questa è una missione internazionale ed è molto importante per il progetto che chiunque ovunque possa chiedersi: Voglio questo? Sono pronto per questo? Se la risposta è sì allora vi aspettiamo”, ha detto Bas Lansdorp, co-fondatore di Mars One.

Pronti a partire?

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- Mars One: il primo uomo su marte potresti essere tu. Ecco i requisiti

- Mars One: più vicini al lancio dell'uomo su Marte

- Uomo su Marte, Mars One: tutto pronto per le iscrizioni per il Grande Fratello marziano

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico