Londra: in passerella la gonna fatta con gli smartphone Nokia

nokia-gonna-smart

Moda e tecnologia insieme in passerella. L'ultima stramba trovata ha avuto luogo nei giorni scorsi, in occasione della London Fashion Week. Fyodor Golan ha creato la prima gonna interattiva al mondo fatta con gli smartphone Nokia Lumia 1520.

Da tempo si parla ormai di tecnologia indossabile, riferendosi a tutti quei gadget, soprattutto smartwatch e smart glass (orologi e occhiali intelligenti) con una duplice funzione: estetica e ludica. Ma la gonna fatta con i Nokia va oltre.

L'innovativo indumento è stato progettato dai vincitori di Fashion Fringe ed è stato creato da Kin. La gonna usa immagini statiche catturate dal telefono o feed live sugli 80 schermi di cui è composta, permettendo così di cambiare agli occhi di chi la osserva e in base al momento della giornata.

gonna smart

Infatti, le immagini sugli schermi cambiano colore e grafica creando un effetto che simula il carattere tattile realistico dei veri tessuti. Questo risultato è ottenuto attraverso un'applicazione appositamente ideata che utilizza il posizionamento globale per garantire lo scintillio insieme al movimento dei vari modelli.

gonna smart2

Per costruire la gonna, Kin ha lavorato in modo interattivo con una combinazione di software come Python e C#. I disegni iniziali sono stati abbozzati da Fyodor Golan e poi sviluppati utilizzando strumenti di progettazione e strumenti di prototipazione rapida come la stampa 3D e il taglio laser.

Annie Kearney, di Nokia Brand, ha spiegato: "Questo progetto unico esplora le possibilità in cui tecnologia intelligente e moda si uniscono, ma sostiene anche nuovi talenti per creare qualcosa di speciale e di design col Nokia Lumia 1520”.