Jazz, il superyacht che somiglia ad un'astronave

superyacht 1

Si deve all'architetto iracheno Zaha Hadid l'aver progettato il superyacht per i costruttori navali tedeschi Blohm+Voss. Si tratta di un concept per un'imbarcazione di 128 metri che andrà a formare la flotta di altre cinque navi più piccole.

La struttura superiore del design è formata da forme sinuose che collegano i diversi deck, ossia i ponti. La struttura è stata concepita per svilupparsi verso il basso e applicata ad una serie di Circle Yatchs di 90 metri di lunghezza ideati con le specifiche tecniche per le traversate oceaniche.

"Essendo un oggetto dinamico che si muove in ambienti altrettanto dinamici, la progettazione di uno yacht deve includere parametri aggiuntivi oltre a quelli dell'architettura, che diventano molto più estremi sull'acqua", ha spiegato la Hadid. "Ogni yacht è una piattaforma progettata ad integrare specifiche esigenze idrodinamiche e strutturali, insieme ai più alti livelli di comfort, qualità e sicurezza".

superyacht 2

Si chiamerà JAZZ, dunque, il primo yacht dei cinque in lavorazione. Sarà dotato di una prua solida e spigolosa, più aperta verso il retro. Le altre quattro imbarcazioni saranno personalizzate per soddisfare le esigenze dei loro proprietari. Il design generale è caratterizzato dalla fluidodinamica e da ecosistemi subacquei, con una ricerca idrodinamica nel disegno dello scafo.

superyacht 3

La struttura a esoscheletro della sezione superiore è una rete intrecciata di supporti che variano in spessore e conferiscono un aspetto estetico naturale esterno dello yacht. Tale esoscheletro collega i vari livelli e i ponti della nave senza soluzione di continuità, tramite semplici diagonali. Considerando che i progetti degli yacht tradizionali aderiscono a un ordine rigoroso orizzontale, Hadid ha creato una connettività intensa tra i vari ponti e gli altri elementi.

E, osservando bene l'intera struttura, come non pensare ad un'astronave?

Federica Vitale

Leggi anche:

- Mega Yacht Global: più lusso privato in mare

- Venus, lo yacht ideato da Steve Jobs

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico