Matthew Cusick: l’artista che crea i collage con le mappe

Senza-titolo-2

Gli artisti moderni e contemporanei ci insegnano che oggi si può fare arte veramente con tutto. Sembra incredibile, ma anche una cartina geografica può trasformarsi in un'opera d'arte

Un artista newyorkese, Matthew Cusick, 43 anni e una laurea alla Cooper Union University, in pochi anni Cusick è passato da studente modello a "inventore" dei collage di mappe.

Il suo lavoro ha davvero dell'incredibile! sempre alla ricerca di vecchie mappe da riciclare, con esse realizza dei veri e propri capolavori: persone, animali, paesaggi e figure astratte. Per realizzare le sue splendide creazioni si serve di vecchie cartine che ritaglia da enciclopedie, libri di testo, mappe di viaggio e atlanti sfruttando le varie sfumature di colore che i cartografi hanno utilizzato per rappresentare al meglio: laghi, fiumi, oceani, montagne, foreste e deserti, il tutto innestato con qualche abile tocco di colore apposto dall'artista.

Grazie ai suoi collage creativi, Cusick è riuscito a conquistare numerosi riconoscimenti, dal 1996 le sue opere sono esposte a livello internazionale in tantissime gallerie d'arte, tra cui la prestigiosa New York City Gallery. A causa dell'originalità delle sue opere ha vinto due prestigiose borse di studio, la prima nel 2006 presso la New York Film Academy (NYFA), la seconda nel 2008 presso il Bemis Centre of Contemporary Arts ed è stato visiting artist e docente presso la Cooper Union e la University of Nevada di Las Vegas.

Dove è possibile ammirare le opere di Matthew Cusick?

Le opere fanno parte di diverse collezioni pubbliche e private, tra cui quella del San Diego Museum of Contemporary Art e la Progressive Art Collection. Se non avete la possibilità di recarvi in questi posti, date un'occhiata alla galleria d'arte virtuale allestita sul sito dell'artista, dove oltre alla sezione dedicata ai collage realizzati con mappe, troverete altre sezioni dedicate a Costellazioni, Happy Endings e Paesaggi.

Italia Imbimbo

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico