Giove, mai stato cosi' dolce: le immagini dei pianeti-torta

torta Giove

Il sistema solare formato dolce. È così che Giove diventa una mega torta, realizzata dalla 25enne australiana Rhiannon, che ha dato vita ad imponenti dolci che ricalcano in ogni dettaglio le caratteristiche dei pianeti.

A cominciare da Giove, con i suoi enormi vortici, le nuvole spesse e il classico colorito color cioccolato. Non si tratta di un lavoro semplice. Per realizzare la torta 'planetaria' Rhiannon ha impiegato oltre 8 ore. Ma ne è valsa la pena.

Ma questi dolci dall'insolita forma sferica, non si limitano ad ispirarsi solo alla parte esterna dei pianeti. Anche al loro interno riproducono la parte più nascosta dei corpi celesti, fino al loro nucleo.

Come si può vedere dalle immagini qui di seguito, gli strati interni della torta che raffigura Giove sono stati fatti riproducendo quelli del gigante gassoso.

L'idea però non è di Rhiannon, ma della sorella che qualche tempo fa le chiese dei suggerimenti per rendere più appetibili delle lezioni sulle scienze geologiche destinate ad una classe di bambini delle scuole elementari. Per appassionarli, pensarono di presentare un modello della Terra fatto con una torta. “Così mia sorella mi ha chiesto se potevo fare una torta sferica con tutti gli strati della Terra all'interno”.

In un primo momento, Rhiannon non sapeva come creare la torta a strati planetaria, ma dopo qualche riflessione, decise di cuocere una serie di torte “emisfero” annidate l'una dentro l'altra. Nel caso della Terra ha utilizzato un pan di Spagna rosso per rappresentare il nucleo e uno giallo per il mantello terrestre. Ha poi coperto il globo esterno di burro al cioccolato per rappresentare la crosta terrestre e ha aggiunto ancora un altro strato di fondente per scolpire i continenti e gli oceani.

Lo spazio è così dannatamente cool”, dice Rhiannon ha scritto . "Il nostro sistema solare è pieno di tanti affascinanti pianeti, pianeti nani e di tutti i loro satelliti”.