I 15 grattacieli più green del mondo

Seawater550x280

L'aumento della popolazione mondiale ha portato all’esigenza di pensare modi innovativi di vivere, occupando il minor spazio possibile. Dopo i classici appartamenti, ormai siamo nell'era dei grattacieli.

Ecco quindi i 15 grattacieli più “ecofriendly”, concepiti per un futuro ecologico:

1) Personal green skyscraper. Il grattacielo Antilia è la dimora di MukeshAmbani, l'uomo più ricco dell'India. Le misure di Antilia equivalgono a quelle di un palazzo di 60 piani, ma in realtà ne ha “solo” 27, con soffitti più grandi di quelli tradizionali.

Antilia

2) Feng-Shui Mountain Architecture

Alcuni architetti Feng-Shui di Shenzhen (Cina) hanno deciso di far espandere la popolazione verticalmente, secondo un concetto denominato “città verticale”. Con lo sviluppo della città verticale, la Cina probabilmente dimostrerà, ancora una volta, di rappresentare una nuova superpotenza mondiale.

Feng-Shui

3) Vertical Eco-Farm

Las Vegas, una delle città più popolose degli Stati Uniti, sta lavorando alla costruzione della prima fattoria verticale al mondo, un progetto da 200 milioni di dollari. Con 30 piani, sarà la fattoria più alta del mondo e dovrebbe produrre raccolti in grado di sfamare 72.000 persone l’anno.

Vertical_Ecofarm

4) Vertical gardens. All’esterno dell'hotel Athenaeum di Londra è stato completato un progetto di giardini verticali. Proposto e completato da Patrick Blanc, il giardino misura 8 piani di altezza.

Athenaeum

5) Skyscraper greenhouses. L'ultimo progetto a Dubai si chiama Seawater Vertical Tower, una torre progettata per funzionare come una serra. Il grattacielo utilizzerà infatti l'acqua del mare per raffreddare la serra ed irrigare le colture. Il design ricorda un albero con i suoi rami, ed il suo scopo è rendere la metropoli degli Emirati Arabi Uniti più autosufficiente.

Seawater

6) High-rise parks. Un’altra città verticale in costruzione è quella di Città del Messico, con un progetto che, oltre alla pressione demografica, vuole ridurre anche lo smog in città. La “vertical city” raccoglierà inoltre l'energia solare e marina ed incoraggerà l'agricoltura urbana.

Rotating_Towers

7) The Lighthouse. Ancora a Dubai inizierà presto la costruzione di un altro grattacielo ecologico, il “Lighthouse”. Il progetto prevede la raccolta di energia solare ed eolica attraverso pannelli solari e turbine eoliche.

Dubai_Lighthouse

8) Green Indian Skyscraper. Il grattacielo Kohinoor, con torri di 33 piani, è un progetto che punta a ringiovanire lo sviluppo urbano della metropoli indiana di Mumbai. L'azienda che lo ha progettato vuole rendere il design più green utilizzando elementi sostenibili e sistemi come facciate intelligenti, utilizzo di energie alternative e simili.

Kohinoor

9) Stacked skyscrapers. A Chongqing, in Cina, si sta progettando un grattacielo “impilato”. Una volta realizzata, la “Urban Forest” ideata dai MAD Architets sarà simile ad una montagna. L'edificio, di 70 piani, sarà adibito ad uso residenziale e commerciale.

Urban_Forest

10) Skyscraper cities. Le Sky-Terra Towers progettate dall’architetto Joanna Borek-Clement assomigliano a dei neuroni in una cellula. Il grattacielo, a forma di rete, avrà elementi di paesaggio urbano come parchi pubblici, piscine etc.

Sky-Terra_Towers

11) Bug-styled vertical farms. La fattoria verticale “Dragonfly”, di ben 128 piani, avrà l’aspetto di una libellula gigante Verrà costruita a New York e dovrebbe fornire abbastanza cibo ed energia rinnovabile per tutti i residenti.

Dragonfly

12) Evolved Ecotecture. Il Zuidkas Sustainable Skyscraper di Paul de Ruiter nasce con lo scopo di ridurre al minimo i rifiuti e risparmiare energia. Il progetto prevede la costruzione di terrazze-giardino rivestite di vetro, che rappresenteranno la parte più sostenibile dell’intero edificio.

Zuidkas

13) Rotating skyscrapers. Le New Twin Towers, in Messico, saranno costruite per celebrare i 200 anni di indipendenza del Paese. Tezozomoc e Xochimilco - questi i nomi delle torri - sono progettate in modo da imitarsi l’un l'altra nella forma e nel movimento: i due grattacieli saranno infatti in grado di ruotare.

Mexico_New_Twin_Towers

14) Green Skyscrapers. Chicago Clean Technology Tower è il nome del grattacielo progettato da Adrian Smith e Gordon Gill. La torre, che verrà costruito a Chicago, sarà un edificio ad alta efficienza energetica: l’energia sarà infatti prodotta da turbine eoliche.

Chicago_Clean_Technology_Tower

15) Econic Skyscrapers. La Rodderham City Tower progettata da Monolab è un grattacielo ecologico che utilizzerà un vetro fotovoltaico per catturare la luce del sole ed utilizzarla per alimentarsi. Un edificio autosufficiente quindi, che non richiederà alcuna energia esterna per il proprio funzionamento.

Rodderham

Antonino Neri

Cerca