Maturità 2011: Enrico Fermi ed Andy Warhol tra i temi

Warhol

Ci sarebbero anche il fisico italiano Enrico Fermi ed il noto artista statunitense Andy Warhol tra le tracce della prima prova scritta dell’esame di maturità (il tema d’italiano) iniziata stamattina in tutte le scuole italiane.

Per svolgere il tema su Enrico Fermi, ai maturandi, tra i materiali a disposizione, è stata fornita una lettera inviata da Fermi al collega Edoardo Amaldi nella fase terminale del conflitto e nell'immediato dopoguerra. La missiva proviene dall'Archivio Amaldi, depositato al Dipartimento di Fisica dell'Università “La Sapienza” di Roma. Ecco il testo:

Caro Edoardo,

ho avuto recentemente tue notizie da Fubini di ritorno dall'Italia. Ora che le comunicazioni postali con Roma sono ufficialmente riaperte spero che questa lettera abbia una buona probabilità di arrivarti. Come puoi immaginarti Lalla è restata molto addolorata delle notizie di suo padre; l'incertezza sulla sua sorte è molto peggio che il saperlo morto.

Mi ha fatto molto piacere il sentire che tu e Wick sperate di poter organizzare presto la ripresa del lavoro scientifico, e che considerate l'avvenire con un certo ottimismo. Giudicando la situazione da questa riva dell'Atlantico ho talvolta la speranza che la ricostruzione dell'Italia possa forse essere meno difficile di quella di altri paesi europei. Certo il fascismo è caduto in una maniera così misera che non mi par possibile che abbia lasciato alcun rimpianto. Ho occasione di vedere ogni tanto Emilio, Bruno Pontecorvo e Bruno Rossi. Stanno tutti bene di spirito e di corpo. La piega degli avvenimenti sembra tale da giustificare la speranza che forse la fine della guerra non sia più molto lontana. Forse sarà possibile rivederci in un avvenire ragionevolmente prossimo.

Ricordami a tutti e in particolare a Wick e a Ginestra

Enrico Fermi

Chicago, Illinois

15 agosto 1944”.

Roberto Petronzio, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha commentato così la traccia su Fermi: "La figura di Fermi, così come è evocata da queste tracce per la maturità, ci racconta di una grande passione scientifica e delle tante, complicate conseguenze che ne possono derivare. C’è la bomba atomica che mette fine alla guerra col Giappone, ma che aprirà il periodo cupo della Guerra fredda. Ci sono i reattori nucleari che avranno la loro storia fatta di successi e di incidenti. Ma che oggi sono alla base anche di grandi progetti di ricerca. C’è la fisica degli acceleratori di particelle, che sta dando vita a grandi avventure scientifiche e a strumenti per la diagnosi e la cura delle malattie più gravi".

Per quanto concerne invece Andy Warhol, agli studenti è stato chiesto di partire dalla sua celebre frase “In futuro, ognuno avrà i suoi 15 minuti di celebrità” per analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna.

Dopo i consueti pronostici sui probabili argomenti che sarebbero potuti uscire, ecco - secondo le prime indiscrezioni trapelate in rete - le tracce scelte dal ministero dell’Istruzione, come riportate dal sito Corriereinformazione.it:

TIPOLOGIA A: Analisi del testo-Ungaretti e l’ermetismo: analisi della poesia “Ecco Lucca”* contenuta nella raccolta “Allegria del 1931.

TIPOLOGIA B: Saggio breve/articolo

1. Ambito artistico - letterario

-"Amore, odio, passione" . Tra i documenti proposti agli studenti ci sono tre dipinti "Il bacio" di Klimt, "Ettore e Andromaca" di De Chirico e "Gli amanti " di Pablo Picasso. Presenti poi brani tratti dai «Promessi Sposi» di Manzoni, da «Il trionfo della morte» di D'Annunzio, dalla «Lupa» di Giovanni Verga e uno da «Senilità» di Italo Svevo.2. Ambito socio-economico-''Siamo quello che mangiamo?''.3. Ambito storico-politico-"Destra e sinistra - I giovani e la militanza politica: riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull'impegno in prima persona" partendo da alcuni autori che ne analizzano le caratteristiche. Frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco. 4. Ambito scientificoTema sul fisico italiano Enrico Fermi. Tra i materiali una lettera al collega Edoardo Amaldi del 1945 in cui Fermi spiega perché è andato fuori dall'Italia.

TIPOLOGIA C: Tema storico-Analisi degli anni ’70 partendo da una frase dello storico britannico Hobsbawm, autore del saggio "Il secolo breve".

TIPOLOGIA D: Tema di attualità

-Analisi del valore assegnato alla fama effimera nella società odierna partendo dalla frase di Andy Warhol Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti

Antonino Neri

Cerca