Paolo Nespoli: domani auguri di Pasqua in streaming ai bambini di una scuola

nespoli_pasqua

In attesa dell'arrivo di Roberto Vittori a bordo di Endeavour, Paolo Nespoli, l'astronauta italiano che già da dicembre si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale, domani 23 aprile alle 11 circa ora italiana grazie ad un collegamento radio augurerà una buona Pasqua agli studenti di una scuola del cremonese.

In particolare, a porre le domande a Nespoli saranno i bambini di una scuola secondaria di primo grado, di età compresa tra i 12 ed i 14 anni. All'evento parteciperanno anche i genitori e ad alcuni insegnanti. Piccola curiosità. Il nome della missione, MagISStra, che attualmente l'astronauta di origine italiana sta svolgendo a bordo della Stazione Spaziale è stato scelto proprio da uno dei genitori dell'Istituto Comprensivo Dedalo 2000.

La scuola in realtà ha già partecipato ad alcuni programmi educativi organizzati dall'Esa, tra cui la 'Missione X – Allenati come un astronauta', classificandosi seconda a livello nazionale. Inoltre ha partecipato anche al progetto 'Una Serra nello Spazio', che prevede la coltivazione di una piantina in una miniserra per seguirne la crescita e fare dei confronti con la stessa piantina coltivata a bordo dell'Iss.

Le iniziative sono organizzate nell'ambito del programma educativo internazionale Ariss, (Amateur Radio on International Space Station), e sono coordinate nel nostro paese dall'Amast Italia.

Per seguire in diretta i saluti di Nespoli, basta collegarsi al sito www.livestream.com/AMSAT_Italia.

Francesca Mancuso

Cerca