Comunicare le proprie volontà sul fine-vita attraverso il web. L'ultima trovata sul biotestamento parte proprio da Facebook. Sul social network infatti è possibile trovare un'applicazione, chiamata The Last Wish che consente di comunicare la propria decisione in merito.
Promossa dall’associazione Luca Coscioni e realizzata dalle agenzie Ninja LAB e Mikamai, l'applicazione permette agli utenti di nominare due 'esecutori testamentari' virtuali che, possono all'occorrenza, attivare la pubblicazione del messaggio recante le volontà dell'utente passato a miglior vita.
Così, anche da morti è possibile esprimere la propria opinione sulla bacheca di Facebook, cosa che oggi non è ancora possibile. Ma non è tutto. Grazie all'applicazione, si attiva un meccanismo automatico che invia agli propri amici di Facebook un messaggio personale da parte del defunto.
Ancora una volta il web anticipa i tempi, contemplando un'iniziativa che permetta di esprimere apertamente la propria volontà. Più lenta la questione nella vita reale, dove attualmente in Parlamento si discute sulla legge riguardante il biotestamento.
Francesca Mancuso