Scienza, un anno di foto: i migliori 10 scatti del 2010

fotografo

Un anno in 10 fotografie, scelte tra le più belle e interessanti che la scienza e la tecnologia hanno regalato nel 2010 che volge al termine.

1. La nuova metropolitana di New Delhi

tunnel_1_0

Veicoli - Un operaio cammina lungo il tunnel predisposto per la nuova linea metropolitana di New Delhi, in India. Il lungo percorso sotterraneo (1.775 metri) è stato costruito in occasione dei giochi del Commonwealth tenutisi lo scorso ottobre; una corsa contro il tempo che ha richiesto ben 14 macchine TBM (Tunnel-Boring Machines), ognuna capace di scavare 27 piedi di terreno al giorno.

2. Il pipistrello dalle narici tubolari

pipistrello

Natura - Questa nuova specie di pipistrello è stata scoperta quest’anno in Papua Nuova Guinea ed è tuttora in attesa di un nome formalmente riconosciuto; ciò che si sa, per adesso, è che come altre specie predilige la frutta per la sua dieta disperdendone i semi lungo la foresta pluviale. Perciò, possiamo solo immaginare l’importanza del suo ruolo nel delicato ecosistema tropicale.

3. Il torace umano

Thorax_ecg_flash1

Medicina - Questa spettacolare immagine del torace umano è stata possibile grazie ad un ‘Siemens Somatom definition scanner’; mostra l’aorta e il cuore in tutta la loro perfezione. È possibile ammirare altre immagini simili prodotte in occasione del CT Image Contest.

4. Enormi bolle di Raggi Gamma

Fermi_bubble_art_no_labels

Universo - Il telescopio a raggi Gamma della Nasa ha quest’anno documentato la Via Lattea come non era stata mai vista: corredata a nord e sud da due massive bolle di raggi Gamma che si estendono per circa 25mila anni luce. Nessuna ipotesi ancora sulla loro origine o natura, ma è certo che l’immagine ci lascia a bocca aperta.

5. Uno spray miracoloso

spray_miracolo

Medicina - L’Università dello Utah ha annunciato già numerosi successi in merito a questo spray a base di cellule staminali utilizzato per guarire ustioni della pelle: sembra infatti capace di facilitare e incrementare la rigenerazione cellulare. E numerose nuove implicazioni sono tutte da scoprire.

6. Tarantula Nebula

tarantula

Universo - L’European Southern Observatory ha rilasciato in agosto questa spettacolare immagine della cosiddetta Tarantula Nebula, nella vicina galassia denominata ‘Large Magellanic Cloud’. La foto è stata catturata grazie al telescopio ‘Vista’ e copre una superficie pari a circa un migliaio di volte quella che ci è consentito vedere della Luna.

7. Il telescopio a infrarossi di James Webb

webbmodel_main_0

Tecnologia - Benchè possa sembrarlo, questo non è il vero successore del telescopio Hubble, ma una rappresentazione in scala 1:1 che sta girando il mondo intero. Il vero prototipo è ancora in lavorazione presso il Northrop Grumman HQ, e sostituirà il suo predecessore nel giro di qualche decennio per osservare il cielo come nessuno aveva mai fatto prima.

8. L’imbarcazione solare più grande del mondo

sungiant_0

Veicoli - La compagnia svizzera PlanetSolar ha recentemente messo a punto un’imbarcazione completamente alimentata grazie a un sistema di pannelli solari: un catamarano lungo 31 metri capace di ospitare 40 perone, con una superficie fotovoltaica pari a 537 metri quadri.

9. Migliore microfotografia dell’anno

01_Place_17961_1_King_0_0

Tecnologia - Questa microfotografia del primissimo piano di un cuore di zanzara ha vinto il premio per il contest ‘Nikon Small World. Per ottenerla, Jonas King ha utilizzato una tecnologia fluorescente ingrandendo l’immagine ben 100 volte.

10. Intervento sulla cataratta a basso costo

cataractscrop3_0

Medicina - Il medico oftalmologo Sanduk Ruit lavora da circa vent’anni a una tecnica per impiantare lenti intraoculari velocemente e senza costi eccessivi: la donna nella foto è una sua paziente, Raj Kaliya Dhanuk; in attesa dell’intervento le sono stati applicati dei pesi per ridurre la pressione fra le sfere oculari. In seguito, lenti sintetiche per la focalizzazione della luce sono state sostituite a quelle naturali.

Annalisa Di Branco

Cerca