Foto di famiglia per Plutone: New Horizons lo fotografa insieme alle sue 5 lune

plutonenew

New Horizons è ormai a due passi da Plutone. E durante il suo volo verso il lontano corpo celeste ai confini del sistema solare ha avuto la “fortuna” di fotografarlo insieme alle sue cinque lune.

Per la prima volta, dunque, New Horizons ha fotografato insieme ai vecchi satelliti Caronte, Notte e Idra anche i due più recenti Cerbero e Stige. La prima vera foto di famiglia per Plutone, visto che l'ultima delle sue lune è stata scoperta in tempi recenti, nel 2012, dal telescopio spaziale Hubble mentre la quarta è stata individuata nel 2011.

Dopo aver rilevato la luna gigante di Plutone Caronte nel luglio 2013, e le più piccole Idra e Notea luglio 2014 e gennaio 2015, New Horizons è riuscito finalmente a vedere tutti i membri noti del sistema di Plutone.

lunepluto

“New Horizons è ormai vicino a nuove scoperte” ha detto un membro del team scientifico della missione, John Spencer del Southwest Research Institute di Boulder, in Colorado. “Se il veicolo spaziale osserverà eventuali lune aggiuntive avvicindosi a Plutone, saranno mondi che nessuno aveva mai visto prima”.

Il pianeta nano infatti è per molti aspetti ancora sconosciuto e il lungo viaggio della sonda della Nasa potrebbe regalare novità eccezionali. Dalla metà di questo mese, New Horizons ha iniziato la sua prima ricerca di nuove lune o anelli che potrebbero minacciarne il cammino verso Plutone.