Luna: nata 95 milioni di anni dopo il sistema solare

luna piena sonno

Quanti anni ha la nostra luna? Appena 100 milioni in meno rispetto al sistema solare. A stabilire con precisione la data esatta della nascita del nostro satellite è stato un nuovo studio, condotto dai ricercatori dell'Osservatorio della Costa Azzurra di Nizza.

L'età stimata del nostro satellite si aggira attorno a 4,5 miliardi di anni, quando probabilmente una collisione planetaria portò alla nascita della Luna. Ma sono tante le ipotesi sull'origine, come quella che vede il nostro satellite come un regalo di Venere alla Terra, attratto dalla forza gravitazionale di quest'ultima. Ciò che è certo è che la Luna e la Terra hanno una certa parentela tra loro, testimoniata dal fatto che la maggior parte dei materiali che compongono il nostro satellite avrebbero origine da una Terra ancora “bambina”.

Anche il nuovo studio francese ha messo in relazione Terra e Luna. Seth Jacobson e Alessandro Morbidelli insieme ai loro collaboratori hanno sviluppato un nuovo metodo per datare l'evento che diede origine alla luna. Hanno messo insieme la quantità di materiale che è stato acquisito dalla Terra dopo l'impatto che ha portato alla formazione della Luna, osservato nel mantello della Terra.

Gli scienziati hanno poi fatto delle simulazioni al computer sul tipo e la quantità di materiale aggiunto alla Terra dagli impatti con altri oggetti provenienti dallo spazio dopo la nascita della Luna, misurando la concentrazione degli elementi associati chimicamente al ferro: cobalto, nichel, molibdeno. Grazie a questa osservazione, hanno escluso che la nascita della luna si sia verificata troppo presto nella storia del Sistema Solare. Al contrario, hanno calcolato che essa si sia formata circa 95 milioni di anni dopo.

Secondo le nostre attuali conoscenze, la Luna si formò durante la prima fase di evoluzione del sistema solare, quando la neonata Terra subì una forte collisione con un altro pianeta delle dimensioni di Marte. L'elevata energia coinvolta in questa collisione era sufficiente per fonderla completamente. Le rocce espulse dalla collisione si riaggregarono poi fino a formarla.

Tale impatto sancì l'inizio dell'ultimo atto della formazione del nucleo terrestre. È emerso così che la ljna potrebbe essere nata 95 milioni di anni dopo il Sistema Solare, come dimostrano anche altri studi sugli isotopi radioattivi.