Luna piena: tutte le date del 2014

superluna-2012

Ieri abbiamo ammirato la prima luna piena del 2014, che ha già fatto parlare di sé. È stata infatti la più piccola luna piena dell'anno, trovandosi all'apogeo, ossia il punto più lontano rispetto alla Terra dell'orbita lunare.

Ciascuno di essi ha un nome originale, legato ai nativi americani che popolavano la parte settentrionale e la costa orientale degli Stati Uniti. Centinaia di anni fa quelle tribù, tenevano traccia delle stagioni dando nomi diversi ad ogni luna piena.

Va ricordato che il mese lunare, dato dal tempo che impiega la luna a compiere un'orbita attorno alla Terra, è di circa 29,5 giorni di lunghezza, le date della luna piena variano di anno in anno. Ecco quali saranno i pleniluni del 2014.

15 gennaio, 5.53: luna del Lupo. Nota come la Luna vecchia o la Luna del Lupo, sorge poco dopo il tramonto e tramonta all'alba, l'unica notte nel mese in cui la Luna rimane nel cielo per tutta la notte.

15 febbraio, 00.54: luna della Neve. Così chiamata perché febbraio è il mese in cui cade più neve. Per le antiche tribù, era anche la luna della fame visto che in questo periodo la caccia diventava molto difficile.

16 marzo 18.10: luna del Verme. A marzo, il terreno si ammorbidisce e i lombrichi e gli altri vermi tornano in superficie, invitando al ritorno anche i pettirossi. È nota anche come la luna dei Corvi perché alla fine dell'inverno questi uccelli tornano a gracchiare.

15 aprile, 09.42: luna Rosa. Il nome deriva dal Phlox selvatico, uno dei primi fiori di primavera ma si parla anche di Luna dell'Erba Germogliante e della Luna del Pesce, che coincideva con la riproduzione dei pesci. Nel 2014 questa sarà anche la luna piena di Pasqua, la prima della stagione primaverile.

14 maggio, 21.18: luna del Fiore. I fiori, a maggio, sono ormai abbondanti. Da qui il nome, le cui varianti sono la Luna Piena della Semina o la Luna del Latte.

13 giugno, 06.12: luna della Fragola. Per gli europei è la Luna Rosa. Per gli americani è invece la luna della fragola.

12 luglio, 13:26: luna del Corno. In questo periodo vengono fuori le nuove corna dei cervi giovani È stata definita anche la Luna Piena del Tuono, visto che oltreoceano questo mese ospita numerosi temporali.

10 agosto, 20.10: luna dello Sturgeon. Essa celebra un rosso pesce dei Grandi Laghi e di altri importanti corsi d'acqua, lo Sturgeon. Qualche tribù la chiamava Luna Piena Rossa perché quando sorge viene arrossata dalla foschia afosa. Quest'anno la luna arriverà al perigeo ad agosto, raggiungendo la distanza minima dal sole, ossia 356.896 km:_sarà la cosiddetta superluna, il più grande, la più grande luna piena del 2014. Addio stelle cadenti estive.

9 settembre, 03:38: luna del Raccolto. Tradizionalmente, questa nome è dato alla Luna Piena che si verifica vicino all'equinozio d'autunno. Quella di quest'anno arriva insolitamente presto . Al culmine del raccolto , gli agricoltori possono lavorare di notte alla luce di questa luna. Di solito la luna sorge in media 50 minuti più tardi ogni notte, ma nelle notti intorno a questo periodo, la luna sembra sorgere quasi alla stessa ora.

8 ottobre, 12.50: luna dei Cacciatori. Completato il raccolto, si passava alla caccia anche per onorare il banchetto di ringraziamento per ciò che la natura ha donato. La seconda eclissi totale lunare dell'anno si verifica con questa luna piena e sarà visibile nella sua interezza dall'America Nord occidentale.

6 novembre, 23:22: luna del Castoro. In quel periodo, i nativi americani preparavano le trappole per i castori ma secondo un'altra interpretazione tale luna sia stata così chiamata per via della loro maggiore presenza.

6 dicembre, 13:27: Luna Fredda. Facilmente intuibile perché. Dicembre è il mese del freddo invernale. È chiamata anche a Luna Piena della Lunga Notte non solo perché il mese ospita la più lunga notte dell'anno, il 21 dicembre, ma anche perché tutte le notti di questo mese sono molto lunghe.

Francesca Mancuso

Seguici su Facebook, Twitter e Google+

LEGGI anche:

- I 12 nomi della Luna piena

- I nomi della luna piena, tra passato e presente

Cerca