Luna: ecco cosa non sappiamo sulle sue fasi

superluna alba

Ancora lei. La Luna ed i suoi misteri. Gli stessi che affascinano gli uomini da decenni e generazioni. Eppure, cos'ha di speciale una sfera luminosa sospesa nel cielo? La bellezza e l'enigmaticità del suo apparire eterea. E, non ultimo, l'aspetto più importante, quello di influenzare anche noi, qui, sulla terra. Fasi lunari, maree ed umori delle persone. Pare che tutto dipenda dal nostro satellite naturale, che in queste notti sta dando spettacolo, assumendo un particolare colorito arancione.

Ecco, dunque, una panoramica di risposte relative agli eventi legati alle fasi lunari.

Luna nuova

la prima fase lunare e non è assolutamente visibile se coincide con un'eclissi, perché nascosta dal consueto allineamento tra il sistema Sole-Luna-Terra. È con la Luna nuova che inizia il mese musulmano, ebreo, buddista e indù.

luna nuova

Luna crescente

La falce di Luna è un simbolo in molte culture. Mentre il suo percorso nell'emisfero australe segna il passaggio dall'estate all'inverno. A voler giocare con la fantasia, ricorda un sorriso. Magari come il gatto dispettoso di Alice nel Paese delle meraviglie.

Quarto o falce di Luna

In questa fase, il satellite appare illuminato solo in parte fino a raggiungere la metà, nella fase successica. È questo il momento centrale del suo viaggio attorno alla Terra.

Gibbosa crescente

Con la Gibbosa crescente ci si avvicina al momento cruciale, ovvero la luna piena. A distinguere le fasi, la parte illuminata del satellite.

Luna piena

il momento cruciale e di pieno splendore. La luna piena entra così nella sua parte centrale del ciclo lunare che dura 29,5 giorni. Leggenda vuole che i lupi mannari siano abbastanza operativi durante questa fase!

Eclissi lunare

uno degli spettacoli più attesi. Il momento in cui la Terra ostacola la luce del Sole. Quando il satellite passa attraverso l'ombra terrestre, si verifica un'eclissi totale. Se si trova in penombra, si avrà un'eclissi penombrale.

eclissi fasi

Superluna

Ogni 14 lune piene, si verifica una superluna. L'effetto ottico è straordinario, anche se a occhio la differenza non sembra evidente. La prossima, comunque, avrà luogo il 10 agosto 2014. Da non perdere.

Superluna-Canyon

Luna blu

Un fenomeno ancor più raro. In genere, ci si riferisce ad essa come la seconda luna piena in un mese solare. In una stagione, sono tre le lune piene che hanno luogo. Quando se ne verificano quattro, l'ultima sarà definita luna blu. L'ultima si è avuta il 21 agosto, mentre la prossima avrà luogo nel 2015.

Harvest Moon

Ovvero, la luna di settembre, quella che più si avvicina all'equinozio d'autunno e che possiamo ammirare stasera. Ed è nota anche come luna del raccolto.

Luna sanguinaria

Traducibile da noi come luna rossa, è quella del mese di ottobre. Non c'è alcun collegamento alla festa di Halloween. Ma il nome le deriva dalle pratiche di caccia dei nativi americani.

Federica Vitale

Image Credits: mnn

Leggi anche:

- I 12 nomi della Luna piena

- L'eclissi di Luna in 8 immagini

- Superluna: tutte le immagini dal mondo

Cerca