Pleniliunio: da stasera la luna 'arancione'

luna arancio

La luna del raccolto o della vendemmia è arrivata. È questo il nome dato tradizionalmente al plenilunio di settembre, che quest'anno cade proprio stasera, 19 settembre, qualche giorno prima dell'arrivo dell'autunno nell'emisfero settentrionale, dunque alle nostre latitudini.

La luna del raccolto o Harvest Moon è la luna piena che cade più vicina all'equinozio d'autunno. Quest'anno, l'ingresso della stagione cadrà domenica 22 settembre, e la luna raggiungerà la sua fase di piena oggi, proprio in queste ore.

Perché luna del raccolto? Essa ha assunto questo nome perché vari tipi di frutta e verdura dalle nostre parti tendono a maturare nella tarda estate e all'inizio dell'autunno. In passato, prima dell'avvento dell'elettricità, il chiaro di luna permetteva ai contadini di continuare a lavorare fino a tardi, beneficiando della sua luce.

La sua particolarità? Per diverse notti e in prossimità del tramonto, la luna apparirà più grande agli osservatori quando sarà vicina all'orizzonte, rispetto a quando sarà alta nel cielo. Si tratta del cosiddetto fenomeno dell'illusione della luna. In queste notte, inoltre, sembrerà cambiare colore tendendo all'arancione delle zucche. Altra 'illusione ottica', provocata dalle nubi e dalle polveri nell'atmosfera vicino all'orizzonte.

La nostra mente e gli occhi, abituati a vedere le nuvole distanti all'orizzonte, credono che gli oggetti all'orizzonte siano molto più lontani di quanto non siano gli oggetti più alti nel cielo. Al contrario, la luna che sovrasta l'orizzonte non è più lontana, anzi, sembra addirittura più grande.

Questo inganno della mente è valido tutto l'anno, ma è particolarmente evidente a settembre, perché il percorso di questa luna piena attorno alla Terra crea un angolo particolarmente stretto con l'orizzonte. Ne deriva che la luna sorge solo 30 minuti più tardi tutti i giorni intorno all'equinozio di autunno, ben al di sotto della media di 50 minuti.

Stasera ma anche nei prossimi giorni, armatevi di macchina fotografica e provate ad immortalare questa particolare luna piena. E poi partecipate gratuitamente al Pifa, il Premio Italiano di Fotogragfia Astronomica organizzato da NextMe. Inviate qui le foto

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- I nomi della luna piena, tra passato e presente

- Perche' la Luna a volta appare piu' grande? Il mistero del'illusione lunare

- Superluna, le immagini dal mondo della grande luna del 2013

- I 12 nomi della Luna piena

Cerca