La Luna e Saturno stasera a braccetto

luna saturno

Saturno a braccetto con la Luna. Stasera in cielo sarà possibile ammirare il pianeta con gli anelli "a due passi" si fa per dire dal nostro satellite naturale. Saturno, che si trova nella costellazione della Vergine, e Luna ormai quasi piena e già entrata nella Bilancia, saranno osservabili a Sud-Est.

I due corpi celesti non saranno più vicini del solito, ma in base al nostro punto di visione essi si troveranno accanto. Naturalmente, dal nostro punto di osservazione terrestre, sappiamo che la luna è molto più vicina a noi rispetto a Saturno. Per la precisione, è 3.673 volte più vicina. E stasera la Luna sarà a 363.000 km di distanza rispetto a 1,33 miliardi di chilometri di Saturno.

Per questo essa sembrerà muoversi molto più rapidamente rispetto allo sfondo del cielo stellato di cui anche Saturno fa parte. Trovare la Luna è un gioco da ragazzi. Ma Saturno? Come fare per distinguerlo dalle migliaia di luci?

Per prima cosa occorre guardare il cielo almeno un'ora dopo il tramonto, quando sarà ormai sufficientemente buio. Una volta trovata la Luna, che stasera sarà illuminata per il 94 per cento, basterà cercare in alto e alla sua sinistra, per trovare un corpo brillante caratterizzato da una luce bianco-giallastra. Ecco Saturno.

CongiunzioneLunaSaturno

Col passare delle ore, già domani la posizione dei due corpi sarà differente. Già durante la notte bisognerà guardare verso sud-ovest per trovare la Luna e Saturno. A cambiare sarà anche la posizione della Luna rispetto a Saturno. Quest'ultimo non sarà più a sinistra ma al di sopra della Luna.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Allineamento delle Piramidi di Giza con Orione: ecco cosa c'e' di vero

- Le 5 meraviglie da vedere in cielo nel weekend

Credits Images: Space e Uai

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico