Tre asteroidi sfioreranno la Terra nei prossimi giorni

treasteroidi dicembre

Segnate queste date. 2, 7 e 10 dicembre. Il mese di Natale inizia col botto, con l'arrivo di tre asteroidi dalle parti della Terra. Già da domani il nostro pianeta sarà “sfiorato” da una grossa roccia proveniente dallo spazio. Una formazione dal diametro di 20 metri.

Quello che si avvicinerà domani sarà l'asteroide 2014 WC201. La roccia volerà a “soli” 540mila km dalla Terra alle 05:52 ora italiana. Più o meno 1,4 distanze lunari ma viaggerà ad una velocità di 11,42 chilometri al secondo. Un approccio davvero ravvicinato che sarà seguito in diretta da Virtual Telescope a partire dalle 24.00 di questa notte.

La settimana si concluderà poi con l'arrivo, domenica 7 dicembre, di 2014 WX202, un altro asteroide da brivido. Il suo arrivo dalle nostre parti è previsto per le 20.56 ora italiana. Una roccia più piccola della precedente, con un diametro stimato dalla Nasa tra i 3,5 e gli 8 metri.

Volando ad una velocità di 1,67 km/s l'asteroide di domenica passerà però a breve distanza, la stessa che separa la Terra dalla Luna (circa 385.000 chilometri).

Toccherà infine a 2014 WU200. Il suo arrivo è previsto per il 10 dicembre questa volta nel pomeriggio. Alle 17.15 circa la roccia raggiungerà la distanza minima dalla Terra, passando a soli 460.000 chilometri.

orbite-kc46

Eventi frequenti, a cui ormai ci siamo abitutati. La Terra infatti è letteralmente bombardata (come anche gli altri pianeti del sistema solare) di rocce vaganti. La Nasa e le altre agenzie spaziali mondiali monitorano praticamente in tempo reale le minacce provenienti dallo spazio, i cosiddetti NEOs, che sta per Near Earth Objects, ovvero gli asteroidi potenzialmente pericolosi che gironzolano attorno alla Terra.

Ma nei prossimi giorni dormiamo pure sonni tranquilli. La nostra Terra non correrà alcun rischio viste le distanze tutto sommato rassicuranti dei tre asteroidi. E chissà che prima o poi non ne frutteremo il volo chiedendo loro un passaggio per volare su Marte.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Uomo su Marte? Sì, 'agganciandoci' a un #asteroide

Asteroide 163 Erigone: questa mattina un evento rarissimo, l'eclissi di una stella

Tags:

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico