Siding Spring: nuove foto della cometa che vola verso Marte

cometa marte hubble

Il 19 ottobre volerà nei pressi di Marte. La Nasa ha scattato nuove foto dell'attesa cometa Siding Spring. Ad immortalarla è stato il telescopio spaziale Hubble che ha regalato al mondo nuove immagini della luminosa sfera di ghiaccio e polvere.

La cometa volerà dunque il 19 ottobre a soli 135.156 km da Marte, meno della metà della distanza tra la Terra e la nostra Luna. All'inizio gli scienziati della Nasa avevano ipotizzato lo schianto di Siding Spring su Marte. Successivamente tale ipotesi è stata esclusa ma non è ancora del tutto chiaro cosa accadrà.

L' immagine a sinistra, scattata l'11 marzo dal telescopio spaziale Hubble, mostra la cometa il cui nome scientifico è C/2013 A1, ad una distanza di circa 568 milioni di chilometri dalla Terra. Hubble non può però vederne il nucleo gelido a causa della sua dimensione ridotta. Il nucleo è inoltre circondato da una nube di polvere incandescente, la chioma, il cui diametro è di circa 20mila km. “Questa è un'informazione complessa che abbiamo bisogno di determinare per capire se e in che misura i grani di polvere nella chioma della cometa avranno un impatto su Marte e sui veicoli spaziali in prossimità del pianeta”, ha detto Jian - Yang Li del Planetary Science Institute di Tucson, in Arizona.

Scoperta a gennaio del 2013 da Robert H. McNaught dal Siding Spring Observatory, la cometa sta correndo verso il sole lungo un'orbita di circa 1 milione di anni ed è ora all'interno del raggio dell'orbita di Giove. La cometa raggiungerà il perielio, ossia il punto di massimo avvicinamento al Sole, il 25 ottobre prossimo, quando si troverà a soli ad una distanza di 209 milioni di km circa, ben al di fuori dell'orbita terrestre. Purtroppo, per gli osservatori della Terra, la cometa non è destinata a diventare abbastanza brillante da essere vista ad occhio nudo.

Dovremo accontentarci delle immagini che i telescopi spaziali e gli strumenti al lavoro su Marte ci forniranno.

Foto: Nasa