Il cielo di febbraio: ancora Lovejoy ma anche congiunzioni e stelle cadenti

meteore geminidi triangolo

Febbraio, uno dei mesi più freddi dell'anno, avrà un cielo di tutto rispetto. Tra stelle cadenti, comete e congiunzioni. Se le nuvole permetteranno di osservarle. Scopriamo insieme quali sono gli appuntamenti da non perdere nel mese di febbraio.

Per quanto riguarda i pianeti, è Giove il grande protagonista. Il gigante gassoso raggiungerà la massima visibilità proprio durante il mese. E nei prossimi giorni sarà possibile ammirarlo a tu per tu con la Luna, nella notte tra il 3 e il 4 febbraio.

Altra congiunzione interessante da osservare sarà quella tra la Luna, Venere e Marte, il 20 febbraio durante le prime ore della serata e il giorno successivo. Individuarle non sarà affatto difficile, come mostra l'immagine che segue. Basterà trovare la Luna a ovest, e alla sua sinistra, quasi sovrapposti i due pianeti:

congiunzionevenmarluna

Meteore. Ci sarà spazio anche per le stelle cadenti durante il mese di febbraio anche se non si tratterà di sciamo ricchi. Spiega l'Uai che si parte con le psi Leonidi che raggiungeranno il loro picco tra l'11 e il 12 febbraio e saranno osservabili a est di Regolo. Sarà poi la volta delle delta Leonidi con il picco nella notte tra il 23 e il 24 febbraio dal cuore della costellazione del Leone e poi il 25 febbraio a chiudere il mese saranno le sigma Leonidi.

Anche se non saranno numerose, queste meteore saranno lente e individuarle non sarà difficile.

Comete. Immancabili le comete. Dopo lo spettacolo regalato negli ultimi due mesi, la cometa Lovejoy ha raggiunto il perielio il 30 gennaio, ovvero la distanza minima dal Sole passando a 190 milioni di km dalla nostra stella. Visibile a occhio nudo per tutto il mese di gennaio, la cometa sarà osservabile anche a febbraio per qualche giorno ancora a occhio nudo e poi con gli strumenti, osservando la costellazione di Andromeda.

La cometa sarà alta nel cielo e sarà ben visibile per tutta la serata mantenendo ancora per qualche settimana la quinta magnitudine. A fine mese dovrebbe scendere alla sesta.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Tre eclissi, stelle cadenti e congiunzioni: gli spettacoli del #cielo del #2015

La luna nel 2015: date e curiosita'

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico