In Olanda la pista ciclabile sembra una Notte Stellata

pistavangoghcover

Se volete vedere le stelle, guardate in... basso. A Nuenen, nella provincia del Brabante Settentrionale, in Olanda, il designer Daan Roosegaarde ha inventato una pista ciclabile che si illumina al buio tutta ispirata alla "Notte stellata" di Van Gogh, che in questi posti ci è nato.

La pista ciclabile luminosa e sostenibile copre la superficie del Van Gogh-Roosegaarde Bicycle Path ed è stata realizzata in modo che per tutta la sua estensione sia in grado di catturare la luce del giorno per illuminarsi di sera e di notte, col calar del sole. In pratica, le migliaia di pietre che sono incastonate lungo tutto il tracciato accumulano energia durante il giorno, per poi rilasciarla non appena fa buio.

Un metodo, quello di illuminazione - che tra l'altro è garantita dalla presenza di un pannello solare -, che non dà fastidio agli occhi e non interferisce con la natura circostante e che segue l'obiettivo di creare un autentico collegamento con la storia culturale di questi luoghi, attirando cittadini e turisti alla riscoperta dell'arte e del piacere di muoversi in bici.

pistavangoghalto

pistavangogh2

Lungo alcuni punti del percorso, inoltre, sono stati istallati dei LED che forniscono luce supplementare necessaria nel caso in cui l'energia solare non sia sufficiente a illuminare tutta la superficie dopo una giornata di maltempo.