Ecco a che velocita' si espande l'universo

espansione universo velocita

A che velocità si espande il nostro universo? Le ultime scoperte sull'origine del cosmo e sulla teoria del Big Bang confermata fanno ben sperare. Scoprire come si sia formato l'universo che ci ospita insieme al sistema solare è ancora un sogno per molti scienziati, ma di recente un team di ricercatori è riuscito a misurare con ancora più precisione la velocità dell'universo: è pari a 68 chilometri al secondo.

Partendo da precedenti ricerche, gli scienziati del Lawrence Berkeley National Laboratory hanno utilizzato il Baryon Oscillation Spectroscopic Survey (BOSS) , la componente più importante della Sloan Digital Sky Survey (SDSS – III), che ha aperto la strada all'uso dei quasar per mappare le variazioni di densità del gas intergalattico, tracciando la struttura dell'universo da giovane.

I grafici di BOSS raccontano proprio la storia dell'espansione dell'universo, cercando di spiegare la presenza misteriosa dell'energia oscura ma fornendo anche la misurazione più precisa dell'espansione delle prime galassie che si formarono dopo il Big Bang.

Gli ultimi risultati combinano due tecniche di analisi separate. Un nuovo tipo di analisi, portato avanti dal fisico Andreu Font- Ribera del Lawrence Berkeley National Laboratory e la sua squadra degli Stati Uniti, è stato pubblicato alla fine dell'anno scorso.

Le nuove analisi hanno invece utilizzato un approccio collaudato ma con molti più dati rispetto a prima e sono state realizzate da Timothée Delubac del Politecnico di Losanna. Le due indagini insieme hanno così permesso di stabilire il tasso di espansione dell'universo, pari a 68 chilometri al secondo per milione di anni luce, con una precisione senza precedenti del 2,2 per cento.

espansione universo

"Questo significa che se guardiamo indietro all'universo quando aveva meno di un quarto della sua età attuale, avremmo visto che un paio di galassie separate da un milione di anni luce sarebbero state alla deriva ad una velocità di 68 chilometri al secondo” per via della sua stessa espansione, ha spiegato Font- Ribera. L'incertezza è più o meno di un chilometro e mezzo al secondo. “Questi risultati ci permettono di studiare la geometria dell'universo quando aveva solo un quarto della sua età attuale. Combinandoli con altri esperimenti cosmologici, possiamo imparare a conoscere l'energia oscura e a porre forti vincoli sulla curvatura dell'universo”.

Tre anni fa BOSS utilizzò 14.000 quasar per dimostrare come fare le più grandi mappe 3D dell'universo” ha aggiunto David Schlegel, ricercatore principale di BOSS per il Berkeley Lab. "Due anni fa, con 48.000 quasar , in primo luogo abbiamo rilevato oscillazioni acustiche barioniche in queste mappe. Ora, con più di 150.000 quasar, abbiamo ottenuto misure estremamente precise”.