×

Errore

Error the gallery with an id of: 31 is not published

Eclissi anulare di Sole: immagini e video

annular-eclipse

Gli australiani sono stati i pochi fortunati a poter ammirare l'eclissi anulare di sole di ieri, 9 maggio. La Luna è scivolata tra la Terra e il Sole, oscurandone la luce ma lasciando intravedere solo un anello rosso, noto come “anello di fuoco”.

Quella di ieri è stata la seconda eclissi solare visibile dall'Australia settentrionale negli ultimi sei mesi. Nel mese di novembre, una eclissi solare totale ha oscurato il nord-est del paese per una manciata di minuti, deliziando astronomi e turisti presenti per l'occasione.

Anche l'evento di ieri è stato spettacolare, anche se scientificamente non ha avuto la stessa importanza e lo stesso fascino dell'eclissi totale di sole verificatasi a novembre. A differenza dell'eclissi solare totale, che trasforma in sostanza il giorno in notte, un'eclissi anulare offusca solo parzialmente la luce del sole.

L'eclissi e la sua ombra hanno coinvolto una fascia di territorio di circa 200 chilometri di larghezza all'alba, nell'Australia occidentale, prima di muoversi verso est attraverso il Nord del paese e il Queensland in particolare. L'ombra si è poi spostata a largo, verso la Papua Nuova Guinea, le Isole Salomone e la piccola nazione di Kiribati, e si è conclusa in una zona in gran parte disabitata dell'Oceano Pacifico.