Cometa Panstarrs: ecco dove si trovera' ogni giorno

cometa panstarrs marzo

Cometa Panstarrs, ecco giorno per giorno in quale parte di cielo sarà possibile osservare la cometa C/2011 L4 e la sua coda. Grande l'attesa per lo spettacolo presente nei nostri cieli in questi giorni.

Finalmente visibile anche nell'emisfero nord, Panstarrs ieri ha raggiunto il punto di massimo avvicinamento. Lo scorso 8 marzo, la cometa è rimasta visibile sull'orizzonte occidentale per circa 15 minuti dopo il crepuscolo. Ieri, 10 marzo, si è trovata a soli 45 milioni di chilometri di distanza dal Sole. Oggi, proprio per la vicinanza al sole, la cometa potrebbe non essere facilmente osservabile, ma dovrebbe tornare ed essere visibile già domani.

Le comete visibili ad occhio nudo sono una rara prelibatezza del "buffet celeste", come scrive la Nasa. Gli scienziati stimano che l'opportunità di vedere una di queste sfere di ghiaccio che pubblicizzano la loro presenza cosmica così brillantemente, senza l'ausilio di un telescopio o di un binocolo, si verifica solo una volta ogni 5-10 anni.

cometa panstarrs mappa

Ma Panstarrs è un po' schiva e capricciosa. Osservando l'orizzonte troppo presto, poco dopo il tramonto del sole, si rischia di non vederla a causa della luce eccessiva. Guardando invece troppo tardi, la cometa sarà troppo bassa e nascosta dall'orizzonte.

Il momento migliore per cercarla è da 30 a 45 minuti dopo il tramonto. Durante questa stretta finestra temporale, la luce del crepuscolo dovrebbe permettere di osservarla prima che essa si abbassi.

mappa panstarrs

Domani 12 marzo, basterà però cercare la Luna crescente, che sarà molto sottile e molto bassa osservando verso ovest. La cometa sarà appena alla sua sinistra, a due o tre dita di distanza. Il 13 marzo, la falce di Luna sarà un po' più in alto e con essa Panstarrs. Giovedì 14, sarà due pugni al di sopra della Luna e leggermente spostata a destra. Dopo di che, la cometa si sposterà gradualmente verso destra fino a quando svanirà del tutto, a fine marzo.

Cosa cercare? Come fare a capire che quel puntino luminoso è proprio Panstarrs? Occorre individuare una stella sfocata con una piccola coda che punta verso l'alto. Un binocolo darà sicuramente una mano d'aiuto.

Inviate le vostre foto della Cometa Panstarrs a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi anche:

- Cometa Panstarrs: immagini dal mondo

- Comete: Panstarrs visibile da oggi. Ecco come osservarla

- Il cielo di marzo animato dalle comete: da oggi visibile PanStarrs

- Comete, eclissi ed asteroidi del 2013

Cerca

Noi raccomandiamo Buono ed Economico